Fare Ambiente: “contrari al compostaggio a Battipaglia, ma senza demagogia”
Federico Palmieri, presidente dell’associazione Fare Ambiente – Laboratorio Verde di Battipaglia, sezione periferica dell’associazione Fare Ambiente Movimento Ecologista Europeo, in veste anche di commissario straordinario del coordinamento provinciale di Salerno, chiarisce il punto di vista del gruppo in vista del corteo di domani sera a Battipaglia, contro la realizzazione dell’impianto di compostaggio.
“Rilascio questa dichiarazione alla stampa per spiegare a tutti il punto di vista dell’associazione Fare Ambiente Movimento Ecologista Europeo che rappresento sul territorio della Città di Battipaglia e della Provincia di Salerno riguardo la costruzione dell’impianto di compostaggio nella Città di Battipaglia.
Fare Ambiente è contraria alla costruzione, in quanto la Città di Battipaglia già afflitta da emissioni odorigene sgradevoli delle quali non si sa ancora la provenienza, non può rischiare questo gravoso impatto ambientale.
Inoltre il sito individuato per la costruzione dell’impianto è poco distante da un’altro impianto di compostaggio che ricade nel Comune di Eboli, per tanto rischieremmo di averne due uno poco distante dall’altro.
Riteniamo che la Città di Battipaglia non sia il territorio giusto per ospitare tale sito in quanto già ha dato il proprio “contributo ambientale”.
Fare Ambiente è vicina a tutti quei cittadini contrari all’impianto di compostaggio non prenderà parte alla marcia pacifica organizzata per venerdì 22 settembre in quanto tale manifestazione non fermerà la costruzione, ma faremo sentire la nostra voce nelle sedi opportune avendo già attivato il nostro ufficio legale.
Fare Ambiente a breve organizzerà un incontro con professionisti del settore, tra cui ingegneri ambientali e chimici, per fare seriamente il punto sulla situazione. A tale incontro sarà invitata anche la cittadinanza.
In conclusione Fare Ambiente non è contraria al concetto od al processo di lavorazione degli impianti di compostaggio presenti sul territorio Nazionale che permettono di trasformare la frazione organica prodotta nelle nostre abitazioni in Compost per i terreni, ma riteniamo inappropriato seppure nel rispetto della Legge costruirlo come nel caso di Battipaglia non molto distante dalle abitazioni e vicino ad un altro sito di compostaggio”.