Un minuto di silenzio in aula precede la proclamazione di Felicia Gaudiano come nuova senatrice della Repubblica.
Felicia Gaudiano subentra in senato a Francesco Castiello
L’Aula del Senato ha reso omaggio al senatore Francesco Castiello (M5s), scomparso all’età di 82 anni lo scorso 31 dicembre. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha chiesto ai presenti di osservare un minuto di silenzio in ricordo del senatore, evidenziando il suo contributo sempre misurato e attento. “Tutti sappiamo quanto fosse il suo approccio pacato e preciso, mai fuori luogo in quest’Aula, e così lo ricordiamo con grande affetto e stima”, ha dichiarato La Russa.
Eletto per la prima volta nel 2018, Francesco Castiello ha continuato a impegnarsi con dedizione anche durante la sua seconda legislatura. Il suo impegno e il suo valore umano e politico sono stati ampiamente apprezzati, come dimostrato dai numerosi messaggi di cordoglio giunti alla Presidenza del Senato da parte di politici nazionali e locali.
Il presidente La Russa ha rivolto un deferente e affettuoso saluto ai familiari presenti in Aula, ringraziando il presidente Conte per la sua partecipazione. “I tanti pensieri di cordoglio che sono giunti in questi giorni a noi stessi come Presidenza del Senato, al Gruppo, ma anche ai familiari sono la migliore testimonianza del suo valore umano e politico”, ha aggiunto La Russa. L’Assemblea ha quindi osservato qualche momento di raccolto silenzio in ricordo del senatore.
Successivamente, è stata ufficializzata la proclamazione di Felicia Gaudiano come senatrice, politica del Movimento 5 Stelle proveniente da Albanella, che aveva già ricoperto il ruolo di senatrice nella legislatura precedente.