SALERNO. Si terrà il prossimo 20 aprile, a partire dalle ore 9.30, in Piazza Sedile di Portanova a Salerno, la manifestazione #fermalabanca“, promossa dalla FIMAA (Federazione Agenti d’Affari in Mediazione) aderente alla Confcommercio Provincia di Salerno.
Gli agenti immobiliari protestano contro l’ingresso delle banche nell’intermediazione immobiliare.
Con le banche che diventano “agenzia immobiliare” si pone innanzitutto il problema legato all’imparzialità dell’agente, la cosiddetta “terzietà”. Il cliente è da sempre tutelato dall’indipendenza dell’agente immobiliare, libero da qualsiasi tipo di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza con ciascuna delle parti (venditore – acquirente) che concludono un affare. E’ fortemente improbabile che questa stessa tutela possa essere garantita dalle banche, le quali, all’interno delle proprie filiali, si avvalgono di agenti di fatto “dipendenti” che propongono immobili di proprietà dell’istituto di credito stesso e/o di clienti correntisti della stessa banca.
Il secondo problema riguarda i mutui. Il Dgls 141/2010, entrato in vigore nel settembre 2013, vieta agli agenti immobiliari di segnalare all’acquirente eventuali mutui da sottoscrivere per finanziare l’acquisto di beni immobili. E’ fortemente improbabile che la banca “agenzia immobiliare” non sia “tentata” dalla possibilità di finanziare il cliente.
#fermalabanca sarà una manifestazione di protesta silenziosa e pacifica, che vedrà la partecipazione degli agenti immobiliari salernitani a difesa della propria categoria, già messa a dura prova dall’ormai pluriennale crisi che ha investito il comparto immobiliare, e che rischia, con l’ingresso delle banche nell’intermediazione, la sparizione progressiva di circa 30.000 operatori del settore ed il relativo indotto.
A seguire,il 20 aprile prossimo , alle ore 11.30, presso il Palazzo della Camera di Commercio di Salerno, via Roma n. 29, si terrà una conferenza stampa, alla quale è prevista la partecipazione, tra gli altri, a sostegno della manifestazione, di alcuni notai della provincia di Salerno, già impegnati contro il Ddl concorrenza.