Ferragosto in bilico. Le solite uscite fuori porta e i picnic all’aperto sembrerebbero infatti a rischio a casa di una perturbazione.
Si avvicina il Ferragosto e come da tradizione anche le uscite fuori porta e i picnic all’aperto. Ormai da diversi anni il tempo si è presentato sempre ottimale grazie alla presenza costante dell’alta pressione Africana a garanzia di tempo stabile e caldo.
Quest’anno, invece, stiamo vivendo un’estate più dinamica, con l’anticiclone Africano meno forte e diverse occasioni per piogge e temporali. È infatti un’estate calda ma sicuramente senza gli eccessi estremi degli anni passati e soprattutto meno siccitosa e questo è un bene per la natura e per scongiurare il rischio di incendi.
Le previsioni
Sull’Italia è giunta una perturbazione atlantica che sta provocando forti temporali al Nord mentre al Centro Sud attualmente resiste il sereno.
Tale perturbazione, però, riuscirà ad abbattere l’alta pressione e spingersi fino alle regioni meridionali. Ecco perché, purtroppo, ci attendiamo un peggioramento del tempo anche sul nostro territorio, proprio nel giorno di Ferragosto.
Martedì 14
iniziali condizioni di tempo stabile e caldo. Col passare delle ore si avrà un aumento delle nubi e anche della ventilazione. Comincerà ad affluire aria più fresca che scontrandosi con quella molto calda preesistente favorirà lo sviluppo di temporali. Questi ultimi interesseranno il nostro territorio tra la serata e la notte di Ferragosto.
Mercoledì 15
Sarà una giornata instabile con alternanza tra piogge e schiarite. I fenomeni saranno intervallati da pause asciutte e saranno più probabili nelle aree interne. Temperature in calo con caldo più sopportabile grazie al calo dell‘umidità. Mare poco mosso.