Site icon Occhio Notizie

Festa della Donna, l’8 marzo ingresso gratuito per le donne nei parchi archeologici di Paestum e Velia

Movida fracassona Capaccio Paestum Templi ordinanza musica

I templi di Paestum

I Parchi archeologici di Paestum e Velia celebrano la Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo 2025, offrendo un’intera giornata di eventi all’insegna dell’arte, della cultura e della musica, con ingresso gratuito per tutte le donne, in un’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura.

Festa della Donna, ingresso gratuito nei Parchi archeologici di Paestum e Velia

A Velia, alle ore 11:00, il parco ospita un evento speciale intitolato “Donne di Velia“, realizzato in collaborazione con l’associazione HerArts APS. L’evento celebra il ruolo delle donne nel cinema e nella cultura con la proiezione del cortometraggio “Misure”, diretto dalla regista campana Marta Capossela, che ha partecipato alla sesta edizione di HerArts Film Lab, un laboratorio di cinema dedicato alle donne, che si svolge due volte l’anno a Paestum. Dopo la proiezione, seguirà un dibattito con la regista Capossela e la direttrice artistica di HerArts Film Lab, Eliza Subotowicz. L’incontro si propone di sensibilizzare il pubblico sulla condizione delle donne nella società contemporanea, utilizzando il cinema come strumento di riflessione.

A Paestum, alle ore 17:00, il jazz sarà il protagonista della serata con “The Music is Woman”, un concerto che si terrà nella Sala Spazio Pubblico del Museo Archeologico Nazionale di Paestum. Il quartetto, composto da Fortunata Monzo alla voce, Giuseppe Plaitano al sax tenore, Domenico Basile alla chitarra e Tommaso Scannapieco al contrabbasso, proporrà un repertorio internazionale, arricchito dalla forza della voce femminile, creando atmosfere emozionanti che coinvolgeranno il pubblico in un’esperienza musicale unica.

Exit mobile version