BELLIZZI. Per molto tempo la notte di passaggio dall’anno vecchio al nuovo è stata caratterizzata nel Belpaese da botti e fuochi pirotecnici, e non è del resto lontana l’epoca in cui c’era l’usanza di lanciare almeno un oggetto vecchio dalla finestra. Ma civiltà e progresso continuano ed anche la sostituzione di insane abitudini con nuove e più opportune può rappresentare un grande passo in avanti.
Sono molti, infatti, i Comuni del salernitano che, oltre a vietare l’acquisto dei fuochi illegali, hanno emesso ordinanza sindacale di divieto di botti per la notte di San Silvestro. Tra questi i comuni di Pagani, Camerota, Campagna e Roccadaspide. La Questura di Salerno in collaborazione con il MIUR, intanto, nei giorni scorsi ha tenuto in tutte le scuole della provincia attività di sensibilizzazione e prevenzione dei danni derivanti dai fuochi d’artificio. Queste sane iniziative sono inoltre gradite anche ai nostri amici a quattro zampe ritratti in questo periodo sui vari social network con le didascalie “no ai botti, sì ai biscotti”.
Particolare l’iniziativa della città di Bellizzi dove le strade saranno illuminate da fiaccole e lanterne per la notte di San Silvestro. Parte infatti già dal Natale l’iniziativa No ai Botti, accendiamo una luce di speranza, che vedrà la propria conclusione nella serata del 31 con Falò e Tammorra per le strade della città. Infine, allo scoccare della mezzanotte, in Piazza De Curtis si terrà il lancio delle “lanterne di speranza e di pace”.