Cronaca Salerno, Salerno

Filomena sfigurata con l’acido dal marito: “Lui ha patteggiato 18 mesi. A me 300 euro di pensione”

Vive con 300 euro di pensione Filomena Lamberti, donna salernitana sfigurata con l’acido dal marito. Una vicenda che risala al 28 maggio del 2012, quando la donna fu sfigurata dal marito pochi giorni dopo averlo lasciato. Si tratta di una delle prime donne in Italia ad aver subito questa atroce violenza come riportato dal Corriere del Mezzogiorno.

Salerno, Filomena Lamberti sfigurata con l’acido dal marito: solo 300 euro di pensione

Il 25 giugno 2012, in meno di un mese dall’aggressione, il marito patteggiò una condanna ad appena 18 mesi con il nulla osta della procura di Salerno. Lei non poteva dire nulla, dato che si trovava ancora in terapia intensiva. Una volta libero, l’uomo è tornato alla sua occupazione, mentre Filomena vive con una pensione di invalidità di 300 euro. Inevitabilmente, non riesce ad arrivare alla fine del mese.

E ora, all’età di 64 anni, chiede aiuto: “Andrei a fare qualsiasi lavoro pur di non essere costretta a chiedere la carità per pagare le bollette. Chiedo di poter vivere con dignità, di non essere sempre, costantemente in affanno”. Ovviamente, trovare lavoro non è semplice: “Alla mia età e nelle condizioni in cui mi trovo la vedo un po’ dura. Ho un braccio più corto dell’altro per le cicatrici, non lo posso alzare, anche la vista è compromessa. Forse potrei fare la bidella o l’usciera ma chi me lo dà un lavoro?”.

Filomena ha deciso di non rifarsi una vita: “Ho chiuso con gli uomini, non voglio più che qualcuno mi impedisca di vivere, non vado a mettermi una persona a fianco che mi toglie la libertà, proprio ora che l’ho riconquistata. Lo so, ce ne sono di migliori di lui ma io non ho proprio voglia di ricominciare. E poi, diciamolo, difficilmente trovo un uomo che mi avvicina, anche l’occhio vuole la sua parte…. Sì, d’accordo, ci saranno anche quelli che non guardano l’aspetto fisico, ma a me verrebbe comunque da pensare che gli faccio pena”.

Filomena LambertiMaltrattamentiSalerno