Si inaugura oggi l’esposizione dell’artista paestana Flavia Alexandra Grattacaso, presso il prestigioso Palazzo Tanza in Capaccio Paestum, una pagina di storia datata al 1500, abitato cent’anni dopo dall’abate di Sant’Arcangelo, Domenico Tanza.
La mostra, accolta dalla Settima Edizione del Ca’Pacciàmm Street Fest, organizzato dall’omonima Associazione Ca’Pacciàmm, entra in dialogo con il territorio, che, in quanto fedele musa delle sue visioni (rivisitate in chiave contemporanea), narra di racconti passati, imprese gloriose albergate su una linea del tempo senza fine, uno spazio immortale che pulsa senza freni sulle tele di Flavia, caratterizzate da note squillanti di colore, quasi ad emulare la frenesia dei rumorosi passaggi dell’uomo. Giallo rosso verde azzurro sono le tinte predilette, quelle appartenenti alla natura e alla passione, così come alla vita e alla morte.
Flavia dipinge uno spazio che vede nella sua testa, maturato attraverso i suoi occhi, cambiando così il rapporto tra la pittura e la natura, perché per la Grattacaso ‘una realtà dipinta è una realtà a sé’.
L’esposizione sarà visitabile tutte le sere dal 25 al 27 agosto.
Nunzia Giugliano