PONTECAGNANO. È stato programmato per il 14 Giugno alle ore 16:30 il focus group organizzato da Coopfond Spa a Pontecagnano. Parte del progetto “Cooperare per la legalità, la diffusione della cultura della cooperazione per un nuovo modello di sviluppo” si terrà presso il parco Eco-Archeologico sito In Via Stadio.
Gli argomenti principali saranno la cooperazione ed il suo legame con il riutilizzo sociale dei beni confiscati. «Le esperienze di questi anni ci indicano come il rapporto tra cooperazione e riutilizzo sociale sia altamente foriero di opportunità e sviluppo dei territori con un ruolo sempre più centrale delle comunità – scrivono sui social – il focus group è una delle azioni .
Da qui nasce l’esigenza di conoscere la situazione dei beni confiscati alle mafie e il loro riutilizzo sociale; educare le giovani generazioni ad affrontare le difficoltà e i problemi insieme all’interno di una cultura della cooperazione che non esclude nessuno; costruire relazioni sussidiarie tra enti locali, scuole, associazioni e istituzioni per ricostruire un rapporto di fiducia tra le parti. Un’opportunità di analisi, riflessione e formazione su temi importanti per contrastare sul piano culturale e sociale la camorra e la corruzione».