Site icon Occhio Notizie

Fondo per gli inquilini morosi incolpevoli di Mercato S. Severino

MERCATO SAN SEVERINO. La giunta comunale ha approvato il fondo sulla morosità incolpevole stanziato dal Ministero delle Infrastrutture.

Il fondo morosità incolpevole

Il fondo, ripartito fra le Regioni, ammonta a 20 milioni di euro e copre gli anni 2014 e 2015.

Grazie al decreto legge sulla morosità incolpevole, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 14 luglio 2014, gli inquilini morosi che hanno ricevuto un atto di intimidazione di sfratto, potranno usufruire dei contributi tramite una graduatoria crescente redatta in base al reddito proprio reddito ISEE.

Le modalità per accedere alla graduatoria

Il vice sindaco Rocco D’Auria ha spiegato: «Beneficiari dei contributi sono i cittadini destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità per i quali sia sopraggiunta l’impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione del reddito del nucleo familiare. Per potere accedere al contributo occorre anche l’attestazione del reddito, attraverso la compilazione del modello ISEE, nonché il requisito relativo alla residenza nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno».

E conclude: «È questa un’ulteriore opportunità per tanti cittadini penalizzati dalla congiuntura economica, in questo momento così particolare. Un aiuto che, almeno in parte risolve alcune problematiche, garantendo maggiore serenità agli aventi diritto».

Exit mobile version