PONTECAGNANO FAIANO. Anche quest’anno la sezione “S. Tenente Aristide Castelluccio” dell’Associazione Nazionale Combattenti Reduci e Simpatizzanti commemora i caduti di tutte le guerre. La cerimonia, promossa dal Cavaliere Domenico Granozio, Presidente dell’ANCR di Faiano, e dall’insegnante Anna Francese, Presidente del gruppo simpatizzanti, si terrà domenica 9 novembre a Faiano alla presenza dell’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Ernesto Sica, di autorità, associati e cittadini. Ricco, coinvolgente e di notevole interesse il programma della manifestazione. Alle ore 7.30 è previsto l’arrivo a Trivio Granata della banda musicale “Vieni a suonare con noi” di Bracigliano con la sfilata per le vie cittadine accompagnata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “A. Moscati”.
Intorno alle 9.30, invece, in via Carlo Pisacane arriveranno le autorità e si terrà il picchetto d’onore. Alle 10, dunque, Monsignor Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno, officerà una messa solenne all’interno della Chiesa di San Benedetto.
Dopo la cerimonia religiosa, il corteo si muoverà per deporre corone d’alloro davanti alla lapide dei caduti in Piazza San Benedetto ove sarà scoperta e benedetta una lapide in onore del Milite Ignoto.
Seguiranno i discorsi commemorativi con il ricordo delle medaglie d’oro colonnello Carmine Calò, i carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena e il finanziere Daniele Zoccola e sarà consegnato a tre ex combattenti il diploma di fedeltà alla Patria.
Successivamente, il corteo si sposterà in Piazza Garibaldi davanti al monumento dei caduti dove sarà deposta una corona d’alloro.