Pomeriggio di paura per una frana avvenuta in Costiera Amalfitana nel pomeriggio di oggi, giovedì 26 agosto. I Vigili del Fuoco di Salerno hanno subito inviato sul posto le squadre di Nocera e Maiori, oltre ad una squadra di supporto coordinati dal funzionario di turno.
Frana in Costiera Amalfitana, l’intervento dei Vigili del Fuoco
All’arrivo sul posto si constatava che l’acqua del mare antistante il golfo era praticamente marrone a causa del fango disceso dei costoni a monte della SS163 Amalfitana. Le squadre terrestri si sono messe subito a salvaguardia della popolazione in quanto i locali ubicati al piano terra nel Comune di Minori erano soggetti ad allagamenti e vi era una notevole massa d’acqua sul piano viabile in quanto i detriti trasportati dall’acqua dai costoni adiacenti all’area urbana avevano compromesso il sistema fognario del centro abitato di Minori.
I soccorsi
Immediatamente è stato allertato il reparto volo vigili del fuoco di Pontecagnano per effettuare una verifica dei costoni a monte delle aree costiere per valutare se vi fossero elementi di pericolo che potessero indurre a eventuali evacuazioni.
Il movimento franoso più importante si è verificato sotto l’area urbana del comune di Ravello ma non ha interessato o coinvolto abitazioni civili ma solo insediamenti agricoli situati sul costone. Le squadre dei caschi rossi sul posto stanno effettuando interventi di rimozione acqua dei locali interessati da allagamenti e interventi per il ripristino della viabilità urbana pedonale e veicolare.