Francesco Flauto condannato per traffico internazionale di droga in Romania, torna a Salerno dove dovrà finire di scontare la sua pena agli arresti domiciliari. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
Francesco Flauto condannato in Romania, torna a Salerno
Francesco Flauto, condannato a quattro anni e due mesi di reclusione in Romania per traffico internazionale di droga, sta per essere trasferito in Italia per scontare la pena ai domiciliari. Flauto, originario di Pontecagnano Faiano, era stato arrestato il 30 aprile 2023 dopo che la ketamina era stata trovata nella sua stanza d’albergo. Nonostante avesse acquistato la droga in Romania, è stato accusato di traffico internazionale.
La Corte d’Appello di Salerno ha riconosciuto la sentenza del tribunale romeno e ha approvato la sua estradizione, grazie anche all’intervento del Ministro degli Esteri Antonio Tajani. Flauto, che ha gravi problemi di salute, ha vissuto condizioni di detenzione disumane in Romania, aggravate dalla mancanza di cure adeguate. Il suo legale, Michele Sarno, ha richiesto più volte la revoca della misura detentiva, ma senza successo fino ad ora.
Il ritorno in Italia consentirà a Flauto di scontare la pena agli arresti domiciliari e di ricevere le cure mediche necessarie. Sarno ha ringraziato le autorità italiane e romene per il loro interessamento e celerità nel risolvere il caso.