Franco Alfieri, presidente della Provincia di Salerno, nella bufera per una frase sulla democrazia che “fa rima con l’idiozia”. Queste le parole pronunciate dal sindaco di Capaccio Paestum in occasione di un dibattito presso il cineteatro “Eduardo De Filippo” in merito alla realizzazione viaria tra Eboli e Agropoli. Questa la risposta del primo cittadino in risposta ad alcuni cittadini del comitato “Articolo 9 – No bretella” e che, inevitabilmente, ha già alzato un polverone di polemiche.
Democrazia fa rima con idiozia, polemica per la frase di Franco Alfieri
Rivolgendosi ai contestatori, il presidente della Provincia di Salerno ha spiegato: “Costa troppo? Andate a chiederlo a quelli della Lombardia, del Veneto, del Piemonte, dell’Emilia Romagna se viene finanziata un’opera e si lamentano che si spende troppo. È una vergogna, quando sentiamo questi commenti. Davvero, non mi voglio sbilanciare con aggettivi perché potrei esagerare. Però la democrazia fa rima con l’idiozia“. Alfieri, successivamente, ha aggiunto: “Confermo quello che ho detto e non chiedo scusa a nessuno“
Le reazioni
Tra le reazioni, quella del consigliere regionale della Lega, Aurelio Tommasetti, che in merito ha dichiarato:
“Apprendiamo con costernazione le parole del presidente della Provincia di Salerno che, in un convegno, ha paragonato la democrazia all’idiozia. È grave che certe dichiarazioni arrivino dal presidente di un Ente pubblico. Ci auguriamo sia solo un’uscita estemporanea. Oltre a guidare la Provincia, Alfieri è anche sindaco di Capaccio Paestum. Eppure, dalle sue parole trapela una mancanza di rispetto non solo verso l’istituzione, ma anche nei confronti dei cittadini di un vasto comprensorio come quello interessato dal progetto.
Svilire il confronto pubblico su un tema che avrà una ricaduta così importante sulla collettività, è contrario ai principi di chi svolge un ruolo pubblico. I vertici del partito non possono restare in silenzio. Non è la prima volta che capita di ascoltare simili esternazioni nella Campania di Vincenzo De Luca ma la democrazia va difesa sempre e non a giorni alterni”.