Cronaca Salerno, Salerno

Funerali Carla D’Acunto, il figlio porta la bara: “L’ho vista cadere nel vuoto”

Funerali Carla D'Acunto, il figlio porta la bara: "L'ho vista cadere nel vuoto"
Carla D'Acunto e il figlio Gudio

Un legame indissolubile quello tra Guido e sua madre, Carla D’Acunto. Nel giorno dell’ultimo saluto, il figlio dell’imprenditrice salernitana, titolare del ristorante Mediterraneo, rompe il silenzio e condivide il dolore per la sua scomparsa. “Mia madre era tutto per me, viveva per me. Ci amavamo, eravamo una cosa sola” racconta tra le lacrime.

Un rapporto segnato anche da difficoltà e tensioni, come quella lite avvenuta poco prima della tragedia. “Stavamo discutendo per i nostri problemi: io non potevo vedere le mie figlie, lei stessa era stata denunciata” aggiunge il 32enne, attualmente indagato per istigazione al suicidio come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

Funerali Carla D’Acunto, il dolore del figlio Guido

La dinamica degli ultimi istanti di vita di Carla D’Acunto resta al centro delle indagini. Il figlio, che ha portato a spalla la bara della madre all’uscita della chiesa del Cuore Immacolato di Maria nel quartiere Pastena, continua a interrogarsi su quanto accaduto. Guido, sottoposto a una misura restrittiva con braccialetto elettronico per vicende pregresse, racconta di aver cercato di fermare la madre prima della tragedia.

Mi ha detto che non ce la faceva più, che non reggeva questa situazione” ricorda. Poi il litigio in auto, la fuga improvvisa di Carla e il tentativo disperato del figlio di fermarla: “È scesa dall’auto e ha iniziato a correre. L’ho seguita, le ho chiesto dove andasse, cosa stesse per fare, ma non ha risposto. Ha solo detto “non ce la faccio, adesso basta”. La scena si sarebbe consumata tra la zona di Sala Abbagnano e viale Degli Olmi, non lontano dall’abitazione dell’attuale compagna di Guido.

L’ho vista cadere dalla ringhiera, ma non so dire se sia stata una caduta o uno scivolamento” aggiunge, ancora incredulo. “Quando sono arrivato vicino a lei, si muoveva, parlava, mi guardava. Diceva ai soccorritori che voleva alzarsi. Io le dicevo “Mamma, alzati, cosa hai fatto?”. Poi sono corso in ospedale, ma lei non c’era già più”.

L’indagine, condotta dalla compagnia dei carabinieri di Salerno sotto il coordinamento del pm Alessandro Di Vico, prosegue con l’acquisizione di testimonianze e immagini di videosorveglianza. Un video, in particolare, mostrerebbe Guido in preda alla disperazione subito dopo la tragedia.

I funerali

Ieri mattina la chiesa gremita ha testimoniato il segno lasciato da Carla nella sua vita professionale e personale. Il figlio, insieme alla compagna e al figlio più piccolo, ha voluto omaggiare la madre portando la bara sulle spalle, con sopra una foto che la ritrae sorridente, con i suoi occhi verdi e i ricci ribelli.

Nel corso dell’omelia, il parroco ha ricordato la generosità e il calore della donna, sottolineando come il suo ristorante fosse diventato un punto di riferimento per molti. Messaggi di affetto e commozione sono stati condivisi anche sui social, con tanti amici e clienti increduli di fronte alla sua scomparsa.

funeralisuicidio