Nuovi furti di rame sulla linea ferroviaria ad alta velocità che collega Napoli – Roma e Napoli – Salerno che hanno causato numerosi ritardi tra ieri pomeriggio e stamattina. In particolare è stata presa di mira dai malviventi la linea “Monte del Vesuvio” che collega Napoli a Salerno, senza fermate intermedie.I ritardi dei treni sono stati più pesanti durante la mattinata che hanno oscillato dai 40 ai 60 minuti, causando non pochi disagi ai pendolari.
Dopo gli interventi delle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana, il traffico ferroviario è tornato alla normalità su entrambe le linee.
“È opportuno ricordare che la sottrazione dei cavi in rame non comporta alcun problema di sicurezza alla circolazione ferroviaria e all’incolumità dei passeggeri”, fanno sapere dalle Ferrovie dello Stato. “L’asportazione di materiale realizzato con il metallo, infatti, provoca l’attivazione istantanea dei sistemi di sicurezza che governano le tecnologie per la gestione della circolazione ferroviaria, e l’adozione di specifici protocolli che consentono ai treni di continuare a viaggiare, sebbene rallentati, con ritardi più o meno contenuti a seconda dei casi”.