Da terra di pace e relax estivo a luogo di furti: in Cilento è ormai allarme per i reiterati furti e danneggiamenti alle auto in sosta. Mentre i proprietari delle vetture sono in spiaggia oppure stanno passeggiando per le bellissime località cilentane, le loro auto vengono spesso prese di mira da vandali e ladri.
Gli ultimi casi, nel fine settimane appena trascorso, ad Agropoli, Capaccio Paestum, Palinuro ed Acciaroli. Simili le modalità di intervento dei ladri che, solitamente, forzano portiere o bagagliaio per introdursi all’interno dell’abitacolo e rubare ogni oggetto di valore che trovano.
Furti di giorno in zone turistiche del Cilento
Episodi che non avvengono in zone isolate, ma in luoghi ad alta presenza turistica, come la baia di Trentova ad Agropoli o la zona archeologica di Capaccio Paestum.
Ai proprietari delle vetture, quando si accorgono del furto, non resta altra possibilità che presentare una denuncia contro ignoti. Che, nella maggior parte dei casi, resta una inutile perdita di tempo. Malgrado le zone dove vengono compiuti i furti siano anche luoghi di parcheggio a pagamento, i controlli non sono quasi mai previsti e le telecamere restano proposte nel deserto da parte di amministratori cilentani che puntano su turismo e bellezze del territorio senza investire quanto servirebbe nella sicurezza.
Le forze dell’ordine? Sono sempre poche…
E le forze dell’ordine? Alle vittime di furti vengono presentati i soliti discorsi sulla carenza di personale. Peccato che, come detto, tali furti avvengano in zone a forte presenza turistica e di giorno che dovrebbero essere controllate in modo migliore vista la preoccupante frequenza di furti ed atti di vandalismo.