Da circa un mese si stanno verificando intrusioni notturne all’interno del Comune di Siano solo stanze messe in disordine, l’ipotesi, cercano qualcosa. È probabile che chi agisce sia alla ricerca di contante o di oggetti di valore da sottrarre immediatamente. La situazione è sotto esame da parte della polizia municipale e dei carabinieri.
Siano, entrano di notte all’interno del Comune, ma non rubano niente: è giallo
Da circa un mese si stanno verificando intrusioni notturne all’interno del Comune di Siano. La situazione, considerata “insolita” da chi sta indagando, è che gli intrusi non portano via alcun oggetto di valore. Al contrario, si limitano a creare un notevole caos. Si ipotizza che possa trattarsi di qualcuno già conosciuto in città, forse con precedenti penali specifici. Altri, però, sospettano che si tratti di persone in cerca di qualcosa di preciso.
L’ultimo evento si è verificato pochi giorni fa. Anche prima, il 31 agosto , e di nuovo qualche giorno prima ancora. Chi è riuscito a entrare nell’edificio comunale lo ha fatto senza troppa difficoltà, servendosi degli accessi esterni o rompendo qualche finestra. Una volta dentro, non ha sottratto né dispositivi elettronici né documenti o computer, che erano comunque presenti negli uffici comunali. Si è limitato a disordinare gli spazi. Alcuni avevano ipotizzato che potesse cercare monete da un distributore di bevande, ma quel dispositivo era fuori servizio da tempo, vuoto e privo di denaro. Le evidenze di un’intrusione nel palazzo municipale sono comunque visibili il giorno dopo: stanze sottosopra, cassetti aperti e oggetti sparsi.
Nulla viene però portato via o rubato. È probabile che chi agisce sia alla ricerca di contante o di oggetti di valore da sottrarre immediatamente. La situazione è sotto esame da parte della polizia municipale e dei carabinieri, che stanno conducendo indagini sui tre episodi per identificare l’autore o gli autori delle intrusioni nel municipio. Chi si occupa della sicurezza sta già lavorando per installare telecamere di sorveglianza e un sistema d’allerta. Gli eventi, nel frattempo, erano stati segnalati dai dipendenti comunali che avevano trovato disordini al loro arrivo in ufficio.
La preoccupazione dei consiglieri comunali
Qualche critica, invece, arriva dai consiglieri comunali del gruppo Noi Liberi, che attraverso una nota denunciano la mancata installazione di telecamere per le strade cittadine, rimarcando il problema della “sicurezza”. E da qui la denuncia e il ricordo di quanto accaduto nelle ultime settimane. Non solo furti e danneggiamento di auto presso piazza Alcide De Gasperi ma anche le ripetute intrusioni di ladri nella sede comunale. Qualche cittadino, invece, ha segnalato furti anche nel resto della città, come di qualche bicicletta. Il sistema di videosorveglianza, insomma, per gli esponenti della minoranza, deve essere attivato solo se c’è un coinvolgimento congiunto di polizia municipale e forze dell’ordine.
Rimane quindi un’urgenza da gestire al più presto per il Comune di Siano, una risposta tempestiva per risolvere una chiara vulnerabilità nella sicurezza, che ha consentito a un estraneo, o a più individui, di accedere senza ostacoli all’interno del municipio, con il rischio reale di sottrarre materiale delicato e di valore.