Accolta una famiglia ucraina a Giffoni, nel Salernitano: si tratta di una mamma incinta di nome Sasha, 3 bimbi piccoli e il quarto in attesa.
Accolta una famiglia ucraina a Giffoni
Latte e cornetti per tutti, al bar in piazza. Poi una breve sosta per riposarsi e di corsa a casa a mangiare la pasta al sugo con quella che per i prossimi giorni sarà la loro nuova famiglia allargata. Lei è la moglie di Sergey, un giovane che la famiglia Iuorio conosce da anni: “Ci ha chiamati in lacrime perché avevano distrutto la sua città, Leopoli, e ci ha chiesto di aiutarlo a mettere in salvo la ragazza e i piccoli. Potevamo mai tirarci indietro? Certo che no”. A parlare è Antonio, che a Giffoni Valle Piana tutti conoscono come Maradona. Suo fratello Massimo li ha accolti a casa sua, ma a partecipare a questa adozione è tutto il paese. “L’altra sera sono venuti da me per fare una doccia, la mia compagna, che è polacca, ha cucinato per loro e hanno scambiato qualche parola perché le loro lingue sono simili. Poi li ho portati a conoscere mia madre e mia sorella. Insomma, ci daremo da fare insieme per fare in modo che si sentano a loro agio”. Sasha è spaesata e spaventata, un po’ come lo sono i suoi figli.
L’accoglienza della città
Giffoni si è stretta intorno alla famiglia Iuorio e ognuno, nel suo piccolo, prova a dare il proprio contributo. Il festival di Claudio Gubitosi ha regalato alla mamma in attesa un passeggino, mentre Cristina Pagliarulo e Luisa Manzo, attiviste del gruppo i “ragazzi della ramiera”, hanno consegnato abiti, scarpe e un buon gelato offerto da Gaia della gelateria Dolce Brivido.