Per il cinquantesimo anniversario dalla sua nascita, il Giffoni Film Festival ha stanziato il “Giffoni Bonus Bebè” per i concittadini di Giffoni Valla Piana. Un’iniziativa per incentivare la natalità, che a causa della pandemia – secondo le stime l’Istat – dovrebbe ridursi ulteriormente, scendendo sotto i 400 mila nati.
Le motivazioni
Il direttore del Giffoni Opportunity, Claudio Gubitosi, promuovendo il bonus, ha dichiarato: “Cosa sarebbe Giffoni senza bambine e bambini? Non sarebbe niente. Loro sono, da cinquant’anni, l’anima del nostro festival e di tutto ciò che costruiamo ogni giorno. Ecco perché vogliamo essere vicini, con un piccolo gesto, alle giovani coppie, quelle che a breve metteranno al mondo un figlio. Dobbiamo farlo perché la vita va preservata sempre e valorizzata in ogni modo. Dobbiamo farlo a maggior ragione in questo periodo, un tempo incerto ma che dobbiamo vivere ancor di più con entusiasmo“.
La spesa dei genitori
Il tasso di natalità in Italia è così basso anche a causa del costo di mantenimento di un figlio e la situazione occupazione italiana. Secondo uno studio Ipsos per l’Osservatorio E.Leclerc sui nuovi consumi, il budget medio mensile per un bambino dai zero ai tre anni è di 490 euro al mese.
Bisogna considerare infatti le spese ordinarie di pannolini, pappe, visite mediche, ma anche quelle per gli oggetti di uso quotidiano. Il passeggino ad esempio è essenziale per i genitori che hanno figli, riceverlo gratuitamente permette un risparmio che va dai 200 ai 500 euro.
Evitare quella spesa significa poter utilizzare le risorse per altri acquisti che durano nel tempo, come la palestrina per neonato che aiuta il bambino a sviluppare le capacità motorie, tattili, uditive e visive ed il necessario per il trasporto in auto previsto dalle norme di circolazione stradale.
Oppure permette di acquistare mangiapannolini igienici antiodori, un sistema di smaltimento di questi rifiuti indispensabile per i neogenitori, che così non saranno costretti a convivere con le esalazioni dei pannolini sporchi.
Le nascite a Valle Piana
Claudio Gubitosi è ben consapevole delle statistiche Istat, ma nella sua cittadina sembra esserci un’inversione di tendenza:
“A Giffoni Valle Piana nel 2019 sono nati 90 bambini. – riferisce il Direttore – Per il 2020 le stime parlano di circa 110 nuovi nati. Siamo di poco oltre la media nazionale. È un pizzico di speranza che vogliamo cogliere, una lettura ottimistica che mi va di dare”.
E ha aggiunto il suo personale augurio: “Cosa accadrà nel 2021? L’auspicio è, come ovvio, quello di incrementare questo dato. Perché avere più bambini significa avere più futuro. Avere più bambini significa crescita, sviluppo, più forza, più energia”.
Dal 29 Marzo fino al 31 dicembre 2021 verranno consegnati i passeggini con il brand “Giffoni 50 Plus” alle famiglie con i nuovi nati. Un dono che la comunità ha accolto con gioia, soprattutto in questi tempi difficili di pandemia.