Site icon Occhio Notizie

Salerno, il Gin fu prodotto per la prima volta dalla Scuola Medica Salernitana

Il gin è nato a Salerno. Una delle bevande alcoliche più utilizzate al mondo è nata a Salerno, in particolar modo nella Scuola Medica Salernitana dove sono stati prodotti i primi proto-gin. A realizzarli furono i monaci dell’orto botanico i quali anno condotto i primi esperimenti dove dell’alcol base veniva distillato insieme a coccole di ginepro.

Il gin nasce a Salerno, ecco come

Lo scopo dell’esperimento non era quello di ottenere una bevanda luca ma sfruttare le proprietà mediche del ginepro. L’idea era quella di realizzare una medicina che fosse facilmente trasportabile e usabile durante tutto l’anno. Successivamente la formulazione del gin è stata modificata nei Paesi Bassi da un medico dell’Università di Leida verso la metà del Seicento.

La diffusione

Il Gin si diffuse poi in Inghilterra dove raggiunse l’apice della produzione allorché Guglielmo III di Orange nel 1690 vietò l’importazione di distillati stranieri, primo fra tutti il cognac degli acerrimi nemici francesi, favorendo così l’utilizzo delle eccedenze di cereali per la produzione di alcool da destinare alle distillerie di gin.

La bevanda diventò così popolare ed importante che veniva utilizzata come parte del salario da destinare agli operai. Una scelta che chiaramente alzò il tasso di alcolismo comportando problemi a livello sociale. Il governo inglese intervenne così con Gin Acts ma senza esito.

Cos’è il Gin

Il Gin è una bevanda alcolica ed incolore. Viene ottenuta per ri-distillazione di un fermento ricavato da cereali, mela o patate con un misto di erbe, spezie piante, becche e radici. Sempre presenti i galbuli di ginepro che conferiscono profumo e gusto. Può essere bevuto assoluto o anche utilizzato per la preparazione di molti cocktail.

 

Exit mobile version