MERCATO S. SEVERINO. “Organizzata dal gruppo cittadino della Croce Rossa Italiana, si svolgerà domenica 18 Ottobre, dalle ore 8,00 alle ore 13,00, in piazza Ettore Imperio, la giornata della prevenzione e del benessere psico-fisico della comunità”.
Lo comunica il vice sindaco ed assessore alle Politiche Sociali Angelo Zampoli.
“I volontari della Croce Rossa Italiana, sezione di Mercato S. Severino, che ringraziamo” – precisa il vice sindaco – “saranno disponibili, durante la mattinata di domenica 18 Ottobre, per offrire una serie di servizi, a titolo assolutamente gratuito: si tratta della misurazione della pressione arteriosa e della glicemia. Essi saranno, inoltre, affiancati da operatori dalla Società Automedical che procederanno alla misurazione dell’udito, con le apposite apparecchiature. Si tratta, quindi, di un’utile opportunità che i cittadini possono cogliere ma anche di un segnale di sensibilizzazione nei confronti della prevenzione. E’ infatti, rimodulando le abitudini quotidiane e, quindi, lo stile di vita, che è possibile evitare determinate patologie e raggiungere un maggiore equilibrio psico-fisico”.
“L’iniziativa della C.R.I. locale” – aggiunge il consigliere comunale Carmine Landi, presidente della Commissione Consiliare Politiche sociali e con delega in materia sanitaria – “rientra a pieno titolo nella programmazione amministrativa, tesa all’opera di sensibilizzazione e, quindi, al cambiamento delle abitudini quotidiane. Attraverso la prevenzione e, quindi i controlli, le sane abitudini alimentari, la pratica costante del moto è possibile sconfiggere non solo le patologie cardiache ma tante altre malattie dovute ad abitudini scorrette”.
“Invitiamo i cittadini– ha concluso il vice sindaco – a prendere in considerazione questa opportunità partecipando all’iniziativa che non è solamente uno spazio per effettuare controlli medici ma anche un’occasione di incontro e di condivisione. La mattinata sarà rallegrata dagli animatori che si occuperanno dell’intrattenimento dei bambini”.