In occasione della ‘Giornata Mondiale dell’Osteoporosi‘, che si celebra il 20 ottobre, Fondazione Onda, coinvolge gli ospedali con i Bollini Rosa, in programma test clinico diagnostici e informativi gratuiti rivolti alla popolazione.
Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, iniziativa al Ruggi di Salerno
Anche l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno aderirà all’iniziativa, promuovendo l’Open Day dell’Osteoporosi, presso la S.S. Reumatologia, dove, il 20 ottobre, la dottoressa Anna Marchionda, il dottore Paolo Moscato e la dottoressa Gabriella Loi, metteranno a disposizione degli utenti, uno sportello telefonico, per colloqui con il Reumatologo, dalle 12.30 alle 13.30, allo 089672336. Un altro sportello telefonico inoltre, sarà attivo presso l’U.O. DH Medicina Interna del Ruggi, con la dottoressa Marta Marracino, per colloqui e informazioni, dalle ore 9 allo 13, componendo lo 089 672332.
L’osteoporosi
L’osteoporosi è una condizione silente e asintomatica del deterioramento dell’architettura ossea, che comporta rischi di fratture spontanee anche a seguito di banali traumi. Nonostante ciò, prima di diventare invalidante, l’osteoporosi può essere facilmente diagnosticata e prevenuta, ed è proprio la diagnosi precoce, a giocare un ruolo fondamentale nel decorso e nella cura della stessa.