Cronaca, Cronaca Salerno, Salerno

Giro d’Italia 2025, la provincia di Salerno si colorerà di rosa con il passaggio della sesta tappa: ecco quando

giro d'italia2-2-2

La Provincia di Salerno il prossimo anno ospiterà il Giro d’Italia 2025 per la sesta tappa che collegherà Potenza a Napoli. L’ufficialità si terrà il 15 novembre durante la presentazione del percorso a Roma. Anche se non ci saranno né partenze né arrivi in provincia, il tracciato della tappa attraverserà in lungo e in largo il territorio, dal Vallo di Diano fino a Scafati, passando per il capoluogo Salerno e toccando alcune delle località interne più suggestive.

Giro d’Italia 2025, passaggio nella sesta tappa nella provincia di Salerno

Il 15 maggio 2025, la provincia di Salerno sarà protagonista della sesta tappa del Giro d’Italia, che collegherà Potenza a Napoli. Anche se l’ufficialità verrà data il 15 novembre durante la presentazione del percorso a Roma, già si sa che il tracciato attraverserà diverse aree del Salernitano, regalando al pubblico uno spettacolo unico tra paesaggi e storia. Pur non avendo partenze o arrivi in ​​provincia, il Giro percorrerà in lungo e in largo il territorio, partendo dal Vallo di Diano e arrivando fino a Scafati, con passaggi suggestivi attraverso il capoluogo Salerno ee toccando alcune delle località interne più suggestive.

L’ingresso nel Salernitano avverrà dal Vallo di Diano, punto di passaggio tra Campania e Basilicata, che offrirà ai ciclisti panorami di grande fascino. Il percorso si snoderà poi nell’entroterra con tratti di salita che aggiungeranno adrenalina alla tappa, attraversando la Piana del Sele fino a Salerno. Da lì, i corridoi proseguiranno verso Cava de’ Tirreni e l’Agro Nocerino, passando per Scafati e dirigendosi infine verso Napoli, dove l’arrivo sarà previsto sul celebre lungomare Caracciolo. La tappa promette emozioni e un mix di paesaggi spettacolari che metteranno alla prova i ciclisti in un percorso dinamico e avvincente.

Giro d'Italiavallo di diano