SARNO. La giunta Canfora ha revocato il vecchio piano sosta.Il nuovo piano per la gestione dei parcheggi, che sarà gestito direttamente dal Comune, prevede, innanzitutto, stando a quanto predisposto dall’Amministrazione comunale, la riduzione delle tariffe, così determinate: 50 centesimi per la prima ora di sosta e 30 centesimi per le ore successive. Le nuove tariffe entreranno in vigore a partire dal 2015. Inoltre, nel piano rientra anche il rilascio di speciali abbonamenti ai commercianti e ai lavoratori, di pass per i residenti, di autorizzazioni speciali per i medici in servizio, la predisposizione di posti riservati alle donne in gravidanza, la regolamentazione dei tempi e delle modalità per il carico e scarico delle merci.
Il piano sarà attuato in due fasi temporali: in un primo momento, saranno utilizzati i grattini, acquistabili negli esercizi commerciali. In un secondo tempo, saranno installati i parchimetri. Il costo per l’abbonamento dei residenti è di 100 euro.
La giunta, inoltre, ha dato mandato al segretario generale di verificare la possibilità tecnico-giuridica di poter stipulare un’apposita convenzione con cooperative sociali di tipo B (ex art.5, comma 1, legge 8 novembre 1991, n.321) per un eventuale servizio di supporto ai vigili urbani nel controllo della gestione della sosta a pagamento.