Il Gratta e Vinci è un fenomeno amato in tutto lo Stivale: non a caso risulta la lotteria istantanea più popolare, nella versione cartacea come in quella online. È realizzato storicamente in osservazione delle indicazioni dell’ente statale di riferimento, ad oggi ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli).
Un aspetto che ha portato all’inserimento di condizioni trasparenti per il giocatore, soprattutto in seguito ai recenti sviluppi della tecnologia digitale. Ed è proprio sui canali online che si possono reperire le informazioni legate al gioco, con tanto di statistiche e aggiornamenti. L’importante è sempre avvalersi dei canali ufficiali, quelli approvati da ADM, appunto.
Tra questi vi segnaliamo l’innovativa app del gioco: My Lotteries. La si può scaricare sia da tablet che da mobile, su circuito iOS come Android. I passaggi sono semplici e intuitivi. My Lotteries, inoltre, è anche l’app ufficiale di altri giochi amati dagli italiani come Lotteria Italia, Lotto, 10eLotto, MillionDAY.
Sul web si possono persino verificare le tempistiche per la riscossione delle vincite al Gratta e Vinci online, per le quali sono presenti diverse variabili. Entriamo più nel dettaglio.
Come riscuotere al Gratta e Vinci online?
Ricordiamo che per giocare al Gratta e Vinci online è necessario aprire un conto gioco su uno dei rivenditori autorizzati. Un’operazione valida solo per quanti hanno compiuto almeno 18 anni.
Le modalità di riscossione al Gratta e Vinci online sono differenti a seconda della vincita conseguita. Pertanto, se questa è uguale o inferiore ai 10.000€ l’importo vinto viene direttamente accreditato sul conto gioco che ha visto esito vincente secondo le modalità previste a livello contrattuale.
Qualora invece la cifra centrata fosse superiore ai 10.000€ si rivela necessario rivolgersi all’Ufficio Premi Lotterie Nazionali S.r.l. la cui sede è a Roma in Viale del Campo Boario 56/D. Qualora non risultasse possibile, la soluzione migliore è effettuare richiesta attraverso una qualsiasi filiale presente sul territorio di Banca Intesa Sanpaolo S.p.A..
Una Legge di Bilancio per il gioco
A livello normativo, la disposizione di maggiore riferimento per il gioco risulta essere la legge 160/2019. Questa riguarda il Bilancio di Previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 nonché il Bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022: è valida quindi anche per l’anno in corso.
Al suo interno risultano contenute alcune importanti disposizioni. Per quanto riguarda il gioco, questa legge presenta numerose prescrizioni che vanno dalla riduzione del numero delle concessioni per gli apparecchi di gioco fino alla rimodulazione delle somme giocate destinata alle vincite, il cosiddetto payout. La citiamo sia per mostrarvi come il gioco rappresenti una cosa seria per lo Stato italiano, sia perché il Gratta e Vinci risulta pienamente in linea con le sue disposizioni, confermandosi un gioco responsabile.
Infine…
Vincere è qualcosa di bello e inaspettato, che non di rado può far sentire la persona spaesata. Se avete dei dubbi su come investire la vincita realizzata al Gratta e Vinci potete leggere le seguenti idee su come gestire il patrimonio. Le abbiamo prese dal quotidiano di riferimento a livello nazionale quando si parla di finanza, Il Sole 24 Ore, e sono quanto mai attuali.