PISCIOTTA. La rassegna musicale “I concerti del lunedì” continua e lo fa, questa sera, lunedì 16 luglio, a partire dalle 21:30, con l’ArmoniEnsemble Piano Trio, che si esibirà, come la tradizione della kermesse vuole, nel suggestivo scenario di Piazza Pagano, nel centro storico di Pisciotta.
Il trio musicale – il cui nome nasce dal termine Armonia, parola antica che indica pace, consonanza, unione di più entità, nella musica come nella vita – è uno degli ensemble dell’Associazione Artistica Musicale ArmoniE, in cui confluiscono obiettivi e finalità comuni quali diffusione e ampliamento della cultura musicale, corale e strumentale, intesi come veicolo di maturazione e crescita umana e civile nel mondo giovanile e non.
I concertisti, Palma di Gaetano (flauto), Giordano Muolo (clarinetto) e Danilo Panico (pianoforte), provengono da studi di formazione classica e da anni si dedicano all’attività concertistica in ambito solistico, cameristico e orchestrale, con repertori che spaziano dal XVI secolo fino ai giorni nostri e abbracciano differenti generi musicali.
Il Trio si contraddistingue per il perfetto equilibrio dinamico e sincronismo agogico di ogni esibizione.
In ArmoniEnsemble Trio, gruppo da camera dal gradevolissimo impasto timbrico, gli interpreti mettono in comune le molteplici e mature qualità professionali proponendo nei loro concerti brani originali e trascrizioni di brani celebri tratti dal repertorio classico-operistico.
L’Ensemble ha sempre riscosso largo consenso di pubblico e di critica per le sue coinvolgenti esecuzioni nei numerosi concerti tenuti sul territorio pugliese e nazionale.
Nel concerto di lunedì sera il trio diletterà il pubblico dei presenti con musiche di Gottschalk (Souvenir de Cuba Mazurka Op. 75 Grande Tarantelle Op 67), Brahms (Danze Ungheresi N° 6 – 5 – 21), Saint Saens (Tarantelle Op. 6) e Webster (Carmen Rhapsody Basata sui temi della “Carmen” di G. Bizet).
Nello specifico, verrà portato in scena “…di Danza in Danza”, composto da brani appartenenti al repertorio classico e non dal tipico carattere “danzante”: la tradizionale tarantella e il classico valzer verranno affiancati da mazurka, balli klezmer e bossa, in un rapido e variegato succedersi di impasti timbrici e ritmi arditi. Danze da tutto il mondo per “mostrare” al pubblico un quadro musicale variopinto e multietnico.
La rassegna di musica classica e jazz che – organizzata dal Comune di Pisciotta, Assessorato al Turismo, con la direzione artistica del maestro Mauro Navarra – rappresenta una delle manifestazioni storiche più note e rilevanti dell’estate culturale cilentana.
Piena soddisfazione per la kermesse musicale è stata espressa dall’Amministrazione Comunale di Pisciotta, guidata dal Sindaco Ettore Liguori e dal Consigliere Delegato al Turismo, Paola Cappuccio, che anche per questa edizione si avvarranno della collaborazione logistica dell’Associazione Artisti Cilentani Associati e della Nuova Proloco di Pisciotta.
A presentare le serate della stagione Alina Di Polito poliedrica attrice-cantante ultimamente protagonista con la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli di una fortunata tournee musicale in Cina.
La kermesse, giunta alla XVI edizione, sarà candidata quale manifestazione di carattere internazionale a valere sui fondi POC 2014-2020 dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania.