Site icon Occhio Notizie

Incendi, De Luca: «danno ambientale e di imbecillità per ciò che scrivono i giornali»

“Dagli incendi il danno più grave è quello ambientale poi abbiamo un secondo danno quello di imbecillità per ciò che scrivono i giornali, perché c’é sempre chi deve cercare il capro espiatorio, chi si inventa la soluzione del giorno dopo e chi fa finta di non vedere i problemi reali”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca al suo arrivo a Giffoni Valle Piana per l’inaugurazione della Giffoni multimedia valley.

“I problemi reali sono molto semplici – ha aggiunto De Luca –. Ci sono bande organizzate di delinquenti che per ragioni economiche o speculative incendiano pezzi del nostro territorio. La soluzione è individuarle, metterle in galera e buttare la chiave”. A chi gli chiede quale sia la motivazione dietro questi incendi il presidente della Regione Campania ribadisce: “ci sono interessi economici, il bisogno di garantirsi successivamente il lavoro anche da parte di fasce di precariato. O c’é chi come nell’area del parco del Vesuvio mette in campo operazioni di resistenza e sabotaggio”.

Secondo De Luca, “il lavoro fatto finora contro gli incendi è eccezionale. Voglio ringraziare il delegato della Protezione civile, l’onorevole de Nardo, che è sempre sul campo. Più della metà delle persone impegnate nell’ operazione di spegnimento sono organizzate dalla Regione Campania, la Protezione Civile e organizzazioni di volontariato. Ieri poi abbiamo firmato un protocollo con i vigili del fuoco ai quali tradizionalmente paghiamo gli straordinari dal 15 luglio al 15 settembre, i due mesi considerati più a rischio. Se poi i delinquenti iniziano ad appiccare gli incendi a gennaio penso che i vigili debbano rivolgersi al ministero degli Interni, perché sono loro dipendenti. Lo dico perché anche qualche esponente dei vigili del fuoco ha detto delle bestialità”.

La Regione Campania, ha sottolineato, “paga 400 mila euro di straordinario che non dovrebbe pagare per dare una mano ai vigili del fuoco. Quest’anno poi abbiamo fatto una cosa in più, visto che è stato sciolto il corpo della Guardia forestale che è confluito nell’Arma dei carabinieri e non si sa ancora di chi sia la competenza delle aree boschive abbiamo dato altri 200 mila euro, sempre ai vigili del fuoco, per impegnarli oltre che nelle aree urbane anche a supporto per le attività di spegnimento dei fuochi nelle aree boschive. Stiamo facendo molto più di quelle che sono le nostre competenze. Ora pensiamo a risolvere i problemi, l’unico punto critico sono i Canadair. Ne servono molti di più a livello nazionale”.

De Luca inoltre ha risposto con una battuta alla giornalista che gli indicava come buona notizia la sua nomina a Commissario per la sanità e il fatto che fosse già al lavoro: “è una bella notizia per lei”.

Fonte: salernonotizie

Exit mobile version