Paura a Salerno nella mattinata di ieri, mercoledì 18 gennaio, dove si è divampato un incendio alle Fonderie Pisano. Fiamme alte e fumo nero visibile a distanza hanno allarmato i cittadini. Per fortuna non si registrano danni o feriti. Lo riporta il Mattino.
Incendio alle Fonderie Pisano, nessun danno
Tanto spavento ma per fortuna nessun danno provocato dal rogo divampato nella mattinata di ieri, pcoo prima delle 12. Dalle alte fiamme si è sprigionato fuo nero e denso visibile a distanza. Sembra che qualcosa all’interno del capannone sarebbe andato a fuoco.
Nessun intervento dei caschi rossi, nel giro di poco tempo le lingue di fuoco si sono spente: anche grazie al maltempo delle ultime ore. A denunciare quanto avvenuto è il presidente dell’associazione e del comitato Salute e vita, Lorenzo Forte: “Non era ancora mezzogiorno quando mi hanno contattato diversi cittadini e membri dell’associazione. Mi hanno raccontato di aver visto fiamme fuoriuscire dalle vetrate del capannone e di aver sentito un odore acre di fumo, diverso dal solito odore che fuoriesce dalle Fonderie Pisano”.
Preoccupato ha allertato il 112: “Ho spiegato ai carabinieri che la popolazione era allarmata, sorgendo lo stabilimento in una zona ormai urbana, e ho chiesto loro un intervento perché volevamo sapere cosa stesse accadendo. L’intervento c’è stato ma le forze dell’ordine mantengono il riserbo”.
Sottolineo che questo è l’ennesimo episodio che avviene in questa fabbrica. Se oggi gli stessi operai hanno spento le fiamme senza l’intervento dei vigili del fuoco, utilizzando presumibilmente le pompe interne allo stabilimento aggiunge il leader di Salute e Vita è anche grazie alla lotta che abbiamo fatto noi qualche anno fa.”