Tragedia questa mattina, giovedì 14 settembre, al porto di Salerno dove è morto un operatore a bordo di una nave da trasporto in partenza per Messina. Ferito anche un collega, trasportato in ospedale.
Incidente nel porto di Salerno: morto un operatore, grave un collega
Un operatore marittimo è morto ed un altro è rimasto ferito e trasportato in ospedale in gravissime condizioni in seguito ad un incidente sul lavoro. Secondo le prime informazioni, i due operai erano a bordo di una nave da trasporto in partenza per Messina quando sono stati travolti da un mezzo che stava caricando le merci nella stiva.
Sul posto i sanitari che però non hanno potuto far altro che constatare il decesso di uno dei lavoratori, mentre per l’altro si è richiesto il trasporto in codice rosso all’ospedale Ruggi.
La denuncia
Incidente mortale a bordo di una nave, la Cartour Delta (che trasporta rotabili), della compagnia Caronte & Tourist nel porto di Salerno, presso il molo 26, all’interno del garage della nave. Secondo le prime informazioni, l’incidente è stato causato da un malfunzionamento della ralla (il pezzo di acciaio che collega il rimorchio al conduttore) con la parte mobile, che ha causato lo sganciamento del rimorchio. Sul luogo dell’incidente, tra i funzionari dell’Autorità di sistema portuale del Tirreno Centrale, sono presenti il presidente, Andrea Annunziata, e il responsabile della Security, Ugo Vestri.
La dichiarazione di Andrea Annunziata
In una nota, il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata, ha fatto sapere:
“L’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale esprime il suo più profondo turbamento per quello che è successo oggi nel porto di Salerno. È un momento molto difficile. Dobbiamo prendere atto del fatto che questo drammatico incidente sul lavoro ci mostra quanto sia sempre più importante la cultura della sicurezza da parte di tutti, soprattutto in un ambito così delicato come quello portuale“.