Nel pomeriggio odierno, martedì 25 febbraio, si è insediato il commissario prefettizio Davide Lo Castro nominato per gestire il Comune di Capaccio Paestum a seguito delle dimissioni di Franco Alfieri.
Capaccio Paestum, insediato il commissario prefettizio
Oggi pomeriggio, martedì 25 febbraio, si è insediato il commissario prefettizio Davide Lo Castro, nominato dal prefetto di Salerno per gestire il Comune di Capaccio Paestum fino alle prossime elezioni, previste in primavera, a seguito delle dimissioni presentate dall’ex sindaco Franco Alfieri e dalla sua maggioranza consiliare. Lo Castro, 58 anni, è arrivato direttamente da Roma, dove ricopriva il ruolo di viceprefetto e capo ufficio presso la direzione centrale per l’Amministrazione generale e le prefetture del Ministero dell’Interno. Lascerà temporaneamente questo incarico per guidare la città dei Templi fino all’elezione del nuovo sindaco. Prima di assumere ufficialmente il suo ruolo, ha fatto un passaggio in Prefettura a Salerno per ricevere l’incarico dal prefetto Francesco Esposito. Ad accoglierlo c’era il segretario comunale, Andrea D’Amore. Insieme si sono poi diretti verso la Piana del Sele, dove Lo Castro è stato accolto da funzionari e personale in servizio.
La gestione del Comune
Anche se per un periodo di poco più di tre mesi, il compito di Lo Castro si preannuncia complesso: per gestire l’ordinaria amministrazione dovrà esaminare attentamente i conti del Comune, già gravati da una situazione di pre dissesto che ha costretto l’Amministrazione precedente a implementare un Piano di Riequilibrio finanziario pluriennale, attualmente in fase di valutazione da parte della Corte dei Conti.
Nel frattempo, gli uffici dell’ente civico hanno subito una profonda trasformazione a seguito delle indagini avviate dalla Procura della Repubblica di Salerno riguardo a presunti appalti irregolari:
- L’ingegner Roberta Scovotto è stata incaricata delle Aree Servizi Cimiteriali, Espropri, Datore di Lavoro, Toponomastica, Manutenzione e Pubblica Illuminazione, a seguito della bufera giudiziaria che ha colpito l’ingegner Carmine Greco, attualmente agli arresti domiciliari dal 4 ottobre e sotto processo nel primo filone dell’inchiesta, e dell’ingegner Federica Turi, che ha rassegnato le dimissioni ed è indagata nel secondo procedimento penale riguardante gli appalti per Aversana, Fondovalle Calore e il sottopasso di Paestum.
- L’architetto Gerardina Di Filippo, invece, si occuperà dell’Area Lavori Pubblici e Autorizzazioni Paesaggistiche, dopo che anche l’ingegner Gianvito Bello è stato coinvolto nella seconda fase dell’inchiesta; attualmente è in ferie e si avvicina alla pensione.
- Il dott. Giuseppe Capozzolo, attualmente responsabile dell’Ufficio Contabilità del Comune di Agropoli, assumerà in convenzione la gestione part-time dell’Area Finanziaria, a seguito del licenziamento del dott. Francesco Sorrentino da parte del Comune di Cava de’ Tirreni, subentrando così nel contratto di 18 ore settimanali.