L’Ascensione la salita al cielo di Gesù, per la Chiesa cattolica e la Chiesa protestante viene celebrata quaranta giorni dopo la Pasqua, cioè il giovedì del periodo Pasquale; in alcuni paesi come Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Indonesia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Svezia e Svizzera è considerata una festa nazionale in Italia tuttavia questo giorno non è riconosciuto come festività, venne soppresso nel 1977; insieme alla Spagna e al Portogallo è festeggiato la Domenica successiva.
Quest’anno cade Domenica 13 Maggio e da tradizione pagana viene celebrato con “lagane e latte” in molti paesi del sud Italia.
Per i Pastori di un tempo in questo sacro giorno era tassativo abbandonare ogni attività nei terreni “nu cvavn manc l’auciell” – oggi non vengono cibati neanche gli uccelli – così è di costume dire a Santomenna.
I pastori si astenevano da ogni attività era l’unico giorno dell’anno in cui non cagliavano il latte ma lo regalavano. Si temeva che gli animali diventassero sterili.
Chi riceveva in dono il latte preparava questo gustoso piatto tradizionale “Lagane e Latte”
La ricetta
Ricetta per 4 persone:
500 gr farina di semola rimacinata
2 uova
1 cucchiaio olio extv.
½ cucchiaino cannella in polvere
1200 cc latte
3 cucchiai zucchero
1 stecca cannella
Questa quindi è una semplice pasta di casa, lagane o fettuccine, bollite in acqua non troppo salata, scolate vengono sbollentate nel latte aromatizzato con cannella, zucchero, servite con il latte.
A Santomenna viene aggiunto il Zenzifero una mentuccia comune che cresce in queste zone a 600m sopra il mare.