Site icon Occhio Notizie

L’amore eterno a Castel San Lorenzo: il sindaco Capo vuole una copia della statua simbolo in paese

CASTEL SAN LORENZO. La statua dellamore eterno, sita in una piazza di Kiev, è il simbolo in una storia d’amore che lega Castel San Lorenzo alla capitale ucraina.

La statua racconta la storia tra Luigi e Mokrina, conosciutisi 70 anni fa durante la Seconda Guerra Mondiale in un campo di concentramento austriaco.

Luigi Peduto, ex maresciallo della finanza, ha passato tutta la sua vita a cercare Mokrina finché, circa due anni fa, grazie ad un programma televisivo ucraino (“Aspettami”) che aiuta a ritrovare persone perdute da tempo, in tutto il mondo, Luigi ha ritrovato la donna.

Da allora i due si sono spesso incontrati tra Kiev e Castel San Lorenzo fino alla morte di Luigi.

Una storia d’amore eterno che ha attirato attenzione e commozione, fino alla realizzazione di una statua (vedi foto) raffigurante la coppia nel momento del loro primo incontro dopo decenni di ricerche senza perdere la speranza.

La statua è stata inaugurata l’8 maggio del 2013 e, da allora, tante coppie di Kiev celebrano il loro matrimonio sotto l’abbraccio di Luigi e Makrina.

Questo fenomeno ha colpito il sindaco di Castel San Lorenzo, Gennaro Capo, che durante la visita di Denys Vozovych (produttore di “Aspettami”) che intende realizzare una documentario su questa storia, ha annunciato di voler portare una copia della statua in paese.

“È una cosa a cui tengo molto”, ha dichiarato Capo.

“L’impegno è andare a prendere la copia autentica della statua che sorge a Kiev e portarla a Castel San Lorenzo”, spiega.

E rivela che “sarà collocata nella piazzetta che sorgerà davanti al costruendo plesso scolastico”.

 

 

Exit mobile version