Tragedia sfiorata nella frazione di Villa Littorio, a Laurino, dove un incendio di vaste proporzioni ha distrutto un’abitazione nella centralissima via Costantinopoli. Le fiamme hanno avvolto il primo piano e il sottotetto dello stabile, costringendo i proprietari, una coppia di coniugi, a fuggire rapidamente per salvarsi.
Nonostante il loro scampato pericolo, il drammatico episodio ha avuto un esito tragico per il cane di famiglia, che non è riuscito a mettersi in salvo come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.
Incendio a Laurino, morto il cane di famiglia
Secondo una prima ricostruzione, il rogo sarebbe stato provocato da una scintilla scaturita dal camino acceso. Il cane, che riposava accanto al focolare sulla sua coperta, è stato probabilmente il primo a essere colpito. Spaventato dal fuoco, ha iniziato a correre per tutta la casa, favorendo involontariamente la propagazione delle fiamme in diversi punti dell’abitazione. L’animale, intrappolato e avvolto dal fumo e dal fuoco, è morto tragicamente, lasciando un profondo dolore nei proprietari.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 3 del mattino, quando le fiamme si sono estese rapidamente. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Vallo della Lucania, coordinati dal capo squadra Felice Esposito. L’intervento, particolarmente complesso, è proseguito fino alle prime luci dell’alba. Oltre alla distruzione dell’abitazione, il rogo ha causato danni anche alle grondaie di una chiesa adiacente.