Piccoli passi avanti per i lavori all’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi. Si delineano i tempi per la realizzazione del progetto di ampliamento e ammodernamento dello scalo salernitano. Ci vorranno due mesi per completare la fase di progettazione esecutiva, e poi un anno e mezzo per i lavori.
Lavori all’aeroporto di Salerno
Nella giornata di ieri, sull’albo pretorio della società di gestione è stata pubblicata la determina con cui, di fatto, si anticipa l’imminente pubblicazione, in gazzetta, del bando per i lavori della pista. In totale il valore della spesa supera di poco i 25 milioni di euro. 24,9 saranno per gli interventi, 330mila per la fase conclusiva del progetto.
La scadenza per la presentazione delle offerte è il 14 ottobre. I vertici aeroportuali dovranno poi procedere con la fase di verifica. Se non dovessero esserci ricorsi o ulteriori rallentamenti, questa fase potrebbe durare circa sei mesi. Per l’autunno 2020, dunque, dovrà essere consegnato il progetto, e poi per la primavera 2022 la cosiddetta fase uno dei lavori sarà completata.
Gli interventi
I lavori della prima fase prevedono in primis l’ampliamento della pista. Per questo intervento verranno spesi più di 13,5 milioni. I restanti 12 milioni serviranno per la segnaletica luminosa, la sistemazione idraulica dei torrenti, gli edifici civili ed industriali.
Quando si parte?
Il tutto comincerà dopo la fine di quest’anno, perché entro la fine del 2019 dovrà essere completato, necessariamente, sia il percorso di fusione tra la società che gestisce il Costa d’Amalfi e la Gesac, che l’iter burocratico che renderà cantierabile il bando per i lavori della pista.