Monsignor Andrea Bellandi si esprime in merito alla discussa vicenda della sospensione delle lezioni per il Ramadan. Nelle scorse ore, l’arcivescovo metropolita di Salerno-Campagna-Acerno ne ha parlato rispondendo a una domanda della portavoce Marilia Parente che ieri, nella consueta video-intervista dell’ultimo venerdì del mese come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Lezioni sospese per il Ramadan, parla monsignor Bellandi
Dopo le polemiche delle scorse settimane, quando in alcune scuole del Nord Italia erano state sospese le lezioni vista l’alta presenza di studenti musulmani, Bellandi ha risposto: “Credo che non si debbano, su questi argomenti, fare battaglie ideologiche di natura politica ma si debba guardare al bene e all’interesse reale degli studenti e dei docenti. In questo senso, è necessario valutare scuola per scuola laddove ci sono delle presenze numerose di alunni provenienti anche da altre religioni se non sia davvero il caso di rispettare certe date assai significative per loro. Io plaudo alla possibilità, laddove ci siano presenze numerose di alunni ad esempio musulmani, di interrompere le lezioni per il Ramadan“.
La situazione in Campania
Di recente la Regione Campania ha redatto un documento, che a breve sarà portato in Consiglio, in cui si autorizza la sospensione delle attività scolastiche negli istituti del territorio dov’è presente un numero elevato di studenti musulmani.