NOCERA INFERIORE. Continua il percorso di ricerca sulla memoria storica di Nuceria, intrapreso dallo scrittore Giuseppe Fattore. Il nuovo libro, “Nocera ai tempi di Masaniello”, è un’opera che approfondisce due aspetti relativi alla memoria storica della città, quel Gennaro Orlando, osservatore, narratore e custode delle vicende nocerine.Nella prima parte del libro, Fattore accende i riflettori sulla vita e le opere dell’Orlando, tracciando un quadro biografico del noto storico.
Nella seconda parte, invece, Fattore fa rivivere la conferenza che l’Orlando tenne nel lontano 1902, presso la scuola Dante Alighieri a Nocera Inferiore.
Un momento di grande importanza storica, un quadro dettagliato dei momenti salienti che accaddero a Nocera, durante la rivolta di Masaniello.
La rivisitazione di questo evento storico ci darà l’opportunità di fare luce su una serie di fatti e personaggi poco noti storicamente ma di grande rilevanza, come ad esempio l’assassinio di Giacomo Coglia, per mano di Roberto Guerritore e Ugone Pagano.
Il libro sarà presentato in anteprima venerdì 26 Giugno 2015. L’evento è in programma alle ore 17:00, presso la Libreria Mondadori di Nocera Inferiore, ubicata in via Matteotti.
immagine di repertorio