CAMEROTA. Estrazione in onore del Patrono di Camerota da annullare. Cosi ha deciso il primo cittadino Mario Scarpitta che con un decreto sindacale, come riporta ilmattino, ha deciso di annullare la lotteria del 22 agosto 2017 avvenuta nell’ambito della manifestazione «lotteria di beneficenza in onore di San Domenico 2017».
Ma per capire meglio cosa è successo, occorre fare un passo indietro.
Come ogni anno, qualche settimana prima del 4 agosto, giorno dei festeggiamenti del Santo Patrono di Marina di Camerota, il ‘comitato festa’ distribuisce i blocchetti per la vendita dei biglietti della lotteria. Ogni estate centinaia di turisti e residenti acquistano i tagliandi. Quest’anno si è deciso di non mettere in palio come primo premio un’automobile (come accaduto nelle passate edizioni), ma un assegno da 5 mila euro.
L’estrazione, come da richiesta presentata il 15 maggio 2017 dal presidente del ‘comitato di San Domenico’, doveva tenersi il 20 agosto 2017. Per cause non note è slittata al 22 agosto. A questo bisogna aggiungere che l’incaricato alla vigilanza «ha riferito di non essere stato presente durante le fasi dell’estrazione». Ma non finisce qui: alle operazioni conclusive delle lotterie, tombole e pesche di beneficenza, c’è l’obbligo di assistenza da parte di un incaricato del sindaco. Nemmeno questo è avvenuto il 22 agosto.
Quindi, il sindaco di Camerota, Scarpitta, ha decretato l’annullamento dell’estrazione. Scarpitta, inoltre, ha nominato, quale incaricato deputato alla vigilanza e controllo delle regolari operazioni legate all’estrazione dei premi della lotteria, il dipendente comunale Antonio Forte, in forza all’ufficio Tributi del Comune di Camerota.
L’estrazione è stata fissata per l’8 settembre 2017 alle ore 20 presso la parrocchia della chiesa di Sant’Alfonso in piazza San Domenico a Marina di Camerota. Il provvedimento è stato comunicato all’organizzatore della manifestazione, don Gianni Citro, nella sua qualità di presidente del comitato feste San Domenico; al dipendente comunale Antonio Forte; alla prefettura di Salerno; ai carabinieri di Camerota e al comandante della polizia municipale di Camerota.