Luci d’Artista parte, ma con qualche novità rispetto al progetto originale. Il progetto della Ondesign di Torino, infatti, verrà rivisto. Le novità, in particolar modo, riguarderanno i siti cardine della manifestazione natalizia salernitana come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Luci d’Artista, le novità del 2022
Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la Iren Smart Solutions di Reggio Emilia, una società ad aver presentato un’offerta partecipando alla procedura negoziata avviata dopo che la gara con bando triennale era andata deserta. Il Comune di Salerno ha però deciso di rinunciare al progetto artistico iniziale, ovvero quello realizzato dallo studio torinese di architetti associati di Domenico Luca Pannoli e Maria Cristina Milanese.
L’azienda aggiudicataria ha rivisto il progetto iniziale. Sono previste variazioni per ben nove siti, ovvero villa Comunale, via Mercanti, piazza Sedile del Campo, piazza Portanova, piazza Flavio Gioia, area di via Duomo, piazza Sant’Agostino, via Trento, Posidonia, Torrione, via Diaz, Manzo, Quaranta.
Luci d’Artista a Salerno: al via le istallazioni
Con un po’ di ritardi rispetto le edizioni precedenti, dalla prossima settimana partiranno le installazioni delle luminarie. A renderlo noto, con un post sui social network è il primo cittadino Vincenzo Napoli. Avranno inizio entro una decina di giorni i lavori per l’installazione delle Luci d’Artista a Salerno. La Giunta Comunale ha infatti approvato il progetto operativo dell’IREN con l’intento di inaugurare l’evento entro la prima settimana del mese di Dicembre. Nei prossimi giorni saranno definiti e comunicati con precisione il periodo e le modalità di svolgimento dell’evento sostenuto dalla Regione Campania. Le tante richieste di imprenditori, tour operator e di semplici visitatori confermano l’attesa per una manifestazione di rilievo nazionale che genera economia e lavoro per tutto il territorio.
Gli elementi luminosi saranno, come avviene fin dalla prima edizione, a basso consumo energetico. Saranno proposte anche alcune installazioni inedite che andranno ad arricchire il percorso delle Luci tra fiaba, mito, natura ed animali, stelle ed astri, esotismo”, scrive il primo cittadino Vincenzo Napoli sui social network.
Orari ridotti per Luci d’Artista
Come riportato dal Corriere del Mezzogiorno, la durata di Luci d’Artista sarà ridotta rispetto al passato. Il Comune di Salerno vuole evitare sprechi in un momento di grande crisi dal punto di vista energetico. L’evento, infatti, non durerà più tre mesi come accadeva in passato, ma poco più di trenta giorni. L’inaugurazione dell’edizione 2022 delle installazioni luminose, infatti, è prevista ad inizio dicembre come ha ufficializzato in un post del sindaco Vincenzo Napoli.
L’assessore Ferrara, invece, ha fatto il punto sui costi: “Abbiamo previsto un surplus di corrente pari a 80 mila euro, ma la cifra potrebbe anche ridimensionarsi se cala il prezzo delle materie prime”.