Importanti passi avanti per le prossime tre edizioni di Luci d’Artista: nelle scorse ore, infatti, è stata pubblicata la gara d’appalto a procedura aperta, con aggiudicazione a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa. La determina riguarda le edizioni 18, 19 e 20 della kermesse natalizia come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Salerno, il Comune accelera per Luci d’Artista
A questo punto si attende la pubblicazione del bando, attesa nei prossimi giorni. Con la gara d’appalto si punta a individuare l’operatore economico cui affidare il servizio di realizzazione, noleggio e/o acquisto, montaggio, smontaggio e manutenzione delle opere e delle figure luminose, ma non solo: anche l’albero di Piazza Portanova e tutte le altre installazioni luminose con cui verranno addobbate le strade cittadine. In particolar modo, nella determina si legge:
“Relativamente all’evento Salerno Luci d’artista XVIII edizione annualità 2023-2024 l’importo a base di gara è pari a 1.520.000 oltre Iva, mentre il calcolo del valore stimato del presente appalto pubblico di servizi è pari a 4.560.000 oltre Iva, basato sull’importo totale pagabile, al netto dell’Iva, riferito a 3 anni di vigenza del contratto. La ripetizione dei servizi, nei due anni successivi, ha un costo massimo annuo pari a 1.520.000 oltre Iva, ed è subordinata al finanziamento dell’evento da parte della Regione Campania. Pertanto, solo ed esclusivamente nel caso di mancato finanziamento da parte dell’ente regionale la stazione appaltante potrà non rinnovare il contratto“.
Le prime indiscrezioni
Saranno diverse le novità di Luci d’Artista 2023/2024 come svelato dal quotidiano La Città. Nella villa comunale tornerà il “Giardino Preistorico”, ma con ben 6 nuove creature ed un impianto audio che fornirà il suono del verso degli animali per rendere l’esperienza ancora più attrattiva.
Lungo corso Vittorio Emanuele, prevista l’installazione “Mondi”, ovvero una “miriade di sfere colorate, luminose e vibranti, di grandi dimensioni, sospese in aria ad altezze differenti”. In particolar modo, a dare l’impressione dello spazio saranno ben 233 corpi luminosi che accompagneranno la principale passeggiata cittadina.
In piazza Gloriosi a Torrione è prevista l’installazione di una locomotiva luminosa a cui vi si potrà accedere tramite una scaletta. Infine, grande attesa come di consueto per il maxi albero di Natale in piazza Portanova. Dovrebbe avere un’altezza di 23,80 metri ed una larghezza pari a 8,6 metri di diametro.