SALERNO. Luci d’Artista è ormai giunto al termine ed è tempo di ringraziamenti. E il sindaco Vincenzo De Luca lo sa bene tanto che ieri a Palazzo di Città ha tenuto una cerimonia di ringraziamento per tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa. Nel corso dell’incontro, il primo cittadino ha ricordato che «la città turistica ha avuto la ribalta internazionale, ha dato la svolta economica e quando saranno completati Crescent e piazza della Libertà Salerno sarà di per sé polo di attrazione turistica».Luci d’Artista- Il costo
Ma quanto sarà costata l’iniziativa Luci d’Artista? Difficile a dirsi. Ciò che, invece, sembra certo è il numero delle presenze in città. Centraline conta persone darebbero per certa la presenza di circa 2milioni e 300mila turisti giunti a Salerno in occasione delle luminarie. C’è da tener presente, inoltre, che nei fine settimana alberghi, ristoranti e b&b avrebbero registrato il sold out, « contando solo sul bilancio del Comune perché in Regione si ragiona sul mercato politico», ha detto De Luca durante la cerimonia.
Fin qui tutto chiaro ma il costo di Luci d’Artista? Questi sono dati che i salernitani non sapranno mai. De Luca, infatti, ha glissato la risposta per poi correggere il tiro e dire: «Chiedete al ragioniere capo». Il primo cittadino di Salerno, a quanto pare, non conosce il costo complessivo delle luminarie ma sostiene che sarebbero «soldi spesi bene fino all’ultimo centesimo». E, neanche a dirlo, sono all’oscuro del costo complessivo delle luci anche l’assessore alla Mobilità Luca Cascone, l’assessore al Turismo Enzo Maraio e l’assessore all’Annona Franco Picarone. Insomma, questo costo non s’ha da sapere.