Salerno

Luci d’Artista, il piano di sicurezza con il nodo dei parcheggi e del cantiere sul Corso

salerno luci d'artista
Foto di repertorio

In attesa dell’inaugurazione ufficiale di Luci d’Artista 2024/2025 prevista per venerdì 29, si stanno affinando i dettagli riguardanti il piano di sicurezza e la gestione della viabilità e della mobilità. Quest’anno, il piano parcheggi presenta una diminuzione di posti auto a disposizione, a causa della chiusura dell’area di Foce Irno. Inoltre, c’è da considerare l’incertezza legata al cantiere di ripavimentazione del Corso Vittorio Emanuele, che è sfidato dalle condizioni meteorologiche.

Luci d’Artista, il piano di sicurezza con il nodo dei parcheggi

In attesa dell’inaugurazione ufficiale di Luci d’Artista 2024/2025 prevista per venerdì 29, Salerno si prepara ad accogliere nuovamente le installazioni luminose di questa edizione della manifestazione. Già si stanno affinando i dettagli riguardanti il piano di sicurezza e la gestione della viabilità e della mobilità. Quest’anno, il piano parcheggi presenta una diminuzione di posti auto a disposizione, a causa della chiusura dell’area di Foce Irno. Inoltre, c’è da considerare l’incertezza legata al cantiere di ripavimentazione del Corso Vittorio Emanuele, che è sfidato dalle condizioni meteorologiche.

Ieri si è tenuta una riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presso la Prefettura. Presenti il prefetto Francesco Esposito e dei principali attori coinvolti, incaricati di collaborare affinché l’evento si svolga senza intoppi. Erano presenti anche il questore Conticchio, il sindaco Napoli e i rappresentanti delle forze dell’ordine che potranno contribuire alla gestione della sicurezza insieme all’organizzazione. Durante l’incontro si sono cercati di definire strategie con l’obiettivo di completare il secondo lotto entro la prima settimana di dicembre.

La seconda alternativa

Nell’incontro al palazzo di governo si è discusso anche della seconda alternativa: l’eventualità di non completare i lavori. In tal caso, sarà necessario organizzare una gestione sicura del flusso di persone che transitano. Nel frattempo, da oggi potrebbero avere inizio le operazioni per l’installazione delle illuminazioni nella zona interessata dai lavori.

“Abbiamo esaminato il piano della sicurezza (safety and security), verificando alcuni aspetti che avevamo notato lo scorso anno come punti su cui migliorare (in particolare per quanto riguarda flusso e deflusso nelle zone più anguste del centro storico) e poi piazza Flavio Gioia, la villa comunale – ha dichiarato il prefetto – abbiamo anche esaminato le situazioni che si presentano come differenti rispetto allo scorso anno, in particolare il cantiere che è ancora aperto in Corso Vittorio Emanuele che sarà o chiuso con l’ultimazione dei lavori o comunque messo in sicurezza con un transito adeguato all’afflusso e al deflusso; c’è da fare i conti con il venir meno del parcheggio di foce Irno che ci ha messo in evidenza l’esigenza di potenziare poi il piano parcheggi e abbiamo anche richiesto un potenziamento dei servizi di vigilanza e assistenza alle persone, oltre tutto abbiamo messo in campo una strategia di ordine e sicurezza pubblica con un corposo numero di forze di polizia».

Stando a quanto filtra da palazzo di città i lavori sul Corso dovrebbero finire entro la prima settimana di dicembre, lasciando una piccola area delimitata dal cantiere che durante i primi giorni della kermesse si tenterà di finire.

Le misure di sicurezza

In via Ligea è probabile che venga ripristinata l’area di sosta per gli autobus, con prenotazioni attraverso la piattaforma di Salerno Mobilità, che dovrebbe essere attiva già dalla prossima settimana. Il settore, guidato da Rocco Galdi, si sta impegno anche per quanto riguarda le zone di parcheggio ridotto.

Non solo nella foce dell’Irno, ma anche in una parte di via Vinciprova. Attualmente occupata dai veicoli di cantiere di Spinosa Srl, la ditta incaricata della ripavimentazione del Corso. Al momento, non si prevede la reintroduzione di navette, che saranno attive solo per il concerto di San Silvestro come l’anno scorso e probabilmente il 24 dicembre, con l’intensificazione delle corse metropolitane, che includeranno corse extra e notturne nei giorni festivi.

Per il mese di dicembre, potrebbe essere già operativo il parcheggio di Fratte, situato nei pressi dell’ex Bingo, gestito da Salerno Mobilità da un mese e attualmente in fase di manutenzione, con i 60 posti disponibili a rotazione che potrebbero risultare utili anche per turisti e residenti della zona Irno-Fratte, vista la carenza di posti auto e l’incremento di visitatori in città durante il periodo natalizio.

luci d'artista