Riprende l’installazione delle Luci d’artista a Salerno ma resta l’incognita Covid. “È l’intento di tutti quello di fare Luci d’artista. Ma c’è un se che si chiama Covid“, ha detto l’assessore al Turismo, Alessandro Ferrara, preoccupato per le dimensioni dell’evento che attira ogni anno migliaia di turisti. L’evento è ormai certo slitterà oltre la metà del mese ma nonostante l’aumento dei contagi in città non sembra in discussione la messa in scena dell’evento.
Luci d’Artista 2021 a Salerno: le incognite e la discussione
Come riporta Il Mattino, proprio ieri si è fatto un passo in avanti verso l’aggiudica di noleggio e montaggio dei decori luminosi della XVI edizione di Luci d’artista alla Artlux di Avellino, lo stesso operatore che l’anno scorso si era aggiudicata l’edizione XV, poi sospesa e da recuperare quest’anno. Qualche dettaglio in più sulle modalità e i tempi di svolgimento della kermesse dovrebbe sapersi oggi, dopo il tavolo di concertazione in programma stamani a palazzo di città.
Un incontro con al centro l’organizzazione di misure di sicurezza, mobilità e igiene. All’incontro, previsto per le 11.30 a palazzo di città, prederanno parte gli assessori al Turismo e alla Sicurezza, Alessandro Ferrara e Claudio Tringali, il dirigente del settore Mobilità urbana, trasporti e manutenzioni, Elvira Cantarella, il comandante della polizia municipale, Rosario Battipaglia, i presidenti di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet, e di Salerno Mobilità, Camillo Amodio. E dovrebbe partecipare anche il sindaco Enzo Napoli.
Il summit in Prefettura
L’incontro di stamattina dovrebbe essere propedeutico a un summit da tenersi poi in Prefettura. Prima, infatti, bisognerà redigere i piani di sicurezza e di impiego previsti dalle norme nazionali e regionali per il contenimento del Covid-19. L’avviso per acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici che vogliano poi partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento e la realizzazione è scaduto lunedì sera, dunque occorrerà ancora un po’ di tempo prima che possano essere pronti. Così come ci vorrà ancora qualche giorno perché riparta l’installazione delle luminarie.
Fonte: Il Mattino