Site icon Occhio Notizie

Salerno, solo cinque vigili stagionali per i “rinforzi” in vista di Luci d’artista

luci-artista-2023-dettagli-mondi-corso

I "Mondi"

Rinforzi ridotti per la polizia municipale. In vista della kermesse di Luci d’artista, che vedrà l’arrivo nel capoluogo di migliaia di turisti, il comando di via Dei Carrari necessita urgentemente di rinforzi per dare ossigeno ad un personale in affanno da anni.

Solo cinque vigili stagionali per i “rinforzi” in vista di Luci d’artista

In previsione dell’evento “Luci d’artista”, che porterà nel capoluogo migliaia di visitatori, il comando di via Dei Carrari necessita urgentemente di supporto per alleviare un personale stanco da anni. In attesa che venga avviato il concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 45 agenti part-time, il Comune ha stabilito l’ingaggio a tempo determinato e parziale di soli 5 agenti stagionali. Un modesto incremento per un corpo che da tempo richiede nuove risorse. Nella delibera comunale si afferma che l’amministrazione ha deciso di procedere. “all’assunzione, a tempo determinato e parziale nella misura del 50%, con il profilo professionale di “Istruttore”, dei primi 5 utilmente graduati che si rendano disponibili all’assunzione, previa sottoscrizione del contratto individuale di lavoro”.

Le nomine dei cosiddetti stagionali hanno effetto da ieri fino al prossimo 12 gennaio. Quindi 5 vigili stagionali che dovranno dare una mano ai colleghi ordinari in vista delle festività natalizie e di Luci d’artista. «La spesa trova copertura nel bilancio di previsione 2024, integralmente coperta con i fondi derivanti dalle sanzioni di cui all’articolo 208 del Codice della strada», si legge nella determina comunale.

La premessa del provvedimento è che il dirigente del Comando di Polizia Locale, Rosario Battipaglia, aveva richiesto nei mesi scorsi “di implementare le unità di personale per garantire un adeguato servizio per i numerosi eventi che interesseranno la città di Salerno nel periodo 16 novembre 2024 – 12 gennaio 2025, impiegando Agenti di polizia locale a tempo determinato da reclutare dalla graduatoria approvata con determinazione dirigenziale”.

Intanto stringe il tempo per l’avvio del concorso per assumere 45 agenti a tempo indeterminato. La prova preselettiva del concorsone, che dovrà scremare 3.386 candidati, si terrà presumibilmente prima di Natale.

Exit mobile version