EBOLI. Dopo 95 minuti di contesa l’urlo liberatorio degli ultras bianco azzurri sancisce la realizzazione di un sogno durato una stagione: l’Ebolitana 1925 passa in serie D.
Testa coda tra la formazione di Nastri, capolista, ed il Valdiano ultimo in classifica. Un inizio dirompente dell’ebolitana che già al 4 minuti rischia di andare in rete. Margiotta mette in mezzo, torre di Liccardi per Bruno che sbaglia il rigore in movimento.
Al 10° inizia già la festa: calvalcata del numerpo 7 bianco azzurro sulla fascia sinistra, cross in mezzo per Margiotta che non sbaglia lo stacco ed insacca per l’1-0. Il ritmo si abbassa solo per riaccendersi verso la fine del primo tempo: occasione al 44°, Liccardi riparte sulla fascia destra, si accentra, passaggio filtrante per Margiotta che però spedisce sopra la traversa.
Il secondo tempo inizia con gli ospiti più decisi rispetto alla prima metà della contesa. Il pari arriva al 74′ con Delle Donne. Appena due minuti e Liccardi ristabilisce la superiorità bianco azzura: calcio d’angolo battuta da Maisto, stacco poderoso del numero 11 che insacca al 76′ per il 2-1. All’87’ pasticcio della difesa, il neo entrato Esposito tira giù Sorriso in area di rigore.
Proprio il numero 10 del Valdiano lo batte, spiazzando Granata e portando gli ospti sul 2-2. Durante il recupero arriva la notizia della sconfitta del Sorrento contro il San Tommaso ed il risultato non conta più, Ebolitana che torna in D dopo 6 anni. I tifosi esplodono, bagno di applausi per dirigenza e tifosi con festa grande per tutta la città.
Tabellino:
Ebolitana (4-4-2): Granata, Landolfi (29’ s.t. Esposito), Lamanna, Pecora, Della Guardia, Scognamiglio, Bruno, Panico, Margiotta (86’ Toro), Maisto, Liccardi (35’ s.t. Marzullo). A disp.: Spicuzza, Visciano, Salcino, Donnantuoni. All.: Nastri.
Valdiano (4-4-2): Faggiano, Esposito, Casella, Della Femina (21’ s.t. Limatola), Abate (46’ D’Alto), Squitieri, Isoldi, D’Arienzo, Delle Donne, Sorriso(45’ s.t. D’Amato) , Galdi. A disp.: Tortora, Chianese, Giordano, Cibele. All.: Criscuolo.
Arbitro: Garofalo di Torre del Greco (Assistenti: Di Capua di Nola – Dell’Isola di Sapri).
Reti: 9’ Margiotta, 76’ Delle Donne, 78’ Liccardi, 81’ rig. Sorriso
Note: Giornata di sole, campo in buone condizioni; 2.000 spettatori.
Angoli: 3-4;
Ammoniti: Abate (V), Faggiano (V). Recupero: 0’ p.t., 5 s.t.