SAN VALENTINO TORIO. Muore mentre è in vacanza in crociera. Si può dire che a San Valentino Torio si chiude un’era con la morte del 77enne geometra Prisco Maiorano. L’ex dirigente comunale è stata la figura storica dell’ufficio tecnico del comune. Maiorano si trovava in vacanza, su una nave da crociera e, mentre era a Casablanca in Marocco, è stato colto da malore, probabilmente a seguito di un arresto cardiaco.
Come racconta La Città, Inutile i soccorsi, l’anziano è deceduto durante un’escursione. I familiari sono in contatto con il ministero per gli affari esteri per le pratiche di rimpatrio della salma. Maiorano è stato in servizio per circa trent’anni al Comune. Finito più volte sotto inchiesta con differenti accuse legate alla sua attività, il dirigente era andato in pensione da poco tempo.
«Con la stessa lealtà con cui lo abbiamo combattuto per il suo modo di gestire un ufficio nevralgico per la vita della nostra comunità, siamo rattristati per una dipartita così improvvisa», ha affermato l’avvocato Nunzio Giudice, consigliere comunale di opposizione, che denunciò il funzionario per la vicenda dell’housing sociale, un progetto da 40 milioni di euro che, secondo l’accusa, era da realizzarsi su terreni incolti che in realtà erano coltivati da contadini da molti decenni.
Un procedimento pende davanti al tribunale di Nocera Inferiore, dove Maiorano era accusato di associazione per delinquere assieme ad alcuni esponenti della Giunta dell’allora sindaco Felice Luminello. E l’attuale sindaco Michele Strianese ha ricordato: «È stato una persona che ha lavorato per il Comune per tanti anni e a nome dell’amministrazione esprimo le mie sentite condoglianze alla famiglia. Era una persona buona».