Site icon Occhio Notizie

“Macte Animo 1919”, volantino storico: a Salerno è stato fondato il primo club di sostenitori in Italia

“Macte Animo 1919”, volantino storico

“Macte Animo 1919”, volantino storico

Un altro “tesoro” documentale entra a far parte della vasta collezione dell’associazione di promozione sociale “Macte Animo 1919”. Un volantino datato 1921, firmato dal “Circolo Salernitani Fieri”,

“Macte Animo 1919”, volantino storico: a Salerno è nato il primo club di tifosi in Italia

Un nuovo “tesoro” archivistico si aggiunge alla vasta raccolta dell’associazione di promozione sociale “Macte Animo 1919”, presieduta dal giornalista Umberto Adinolfi. Anche questa volta, dopo anni di ricerca, un pezzo straordinario della storia della U.S. Salernitana 1919 torna a Salerno, diventando un autentico “Santo Graal” per gli appassionati.

Grazie alla passione di un collezionista di Viterbo, l’associazione Macte Animo 1919 ha recuperato un volantino datato 1921, firmato dal “Circolo Salernitani Fieri”, il primo club di tifosi organizzati in Italia, già citato nel libro “Ultras, gli altri protagonisti del calcio” dello storico Sèbastien Louis e anche nella relazione sulla storia della tifoseria granata presentata dal professor Carmine Marino durante il convegno nazionale della Società Italiana di Storia dello Sport, tenutosi a Firenze lo scorso novembre.

Dopo aver recuperato le tessere associative del circolo – risalenti al 1923 – e un menù di una cena sociale del 1922, il volantino del 1921 conferma la possibile data di nascita del club, che aveva sede al civico 4 di via Botteghelle, un’altra scoperta importante. Il volantino, pur mostrando i segni del tempo, si presenta in ottime condizioni e contiene un invito a partecipare numerosi al derby contro l’Internaples, che si giocò il 6 novembre 1921 allo stadio Piazza d’Armi di Salerno. Il vero “gioiello”, però, è il testo del coro che i tifosi dell’epoca cantavano per sostenere la squadra.

Il volantino

 

Exit mobile version