Site icon Occhio Notizie

Malinconico e Il treno dei bambini, Salerno protagonista di fiction e cinema

Malinconico e Il treno dei bambini, Salerno protagonista di fiction e cinema

Il Treno dei Bambini

Salerno è sempre più protagonista di fiction e cinema. “Allo strepitoso successo di Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso si aggiunge quello del film “Il Treno dei bambini” attualmente in onda sulla piattaforma Netflix” commenta il sindaco Vincenzo Napoli.

Salerno protagonista in tv e al cinema con Malinconico e Il treno dei bambini

“Le avventure dell’avvocato Malinconico, interpretato da Massimiliano Gallo, hanno vinto per due volte consecutive la prima serata domenicale nazionale. Il film di Cristina Comencini sta conquistando il pubblico e la critica con una struggente storia del Dopo Guerra” prosegue il primo cittadino che sottolinea: “Salerno è stata scelta come set principale della fiction ispirata ai libri dello scrittore Diego De Silva e come location per alcune delle scene più commoventi della pellicola tratta dal best seller di Viola Ardone con protagonista Serena Rossi”.

“Questi successi contribuiscono a diffondere la suggestiva bellezza di Salerno generando attrazione turistica e culturale con importanti ricadute economiche. Un importante risultato possibile reso possibile dal sostegno della Regione Campania Film Commission e dalla capacità di organizzazione ed accoglienza della nostra città” ha concluso Napoli.

Le location del Treno dei Bambini a Salerno

Il film “Il treno dei bambini”, diretto da Cristina Comencini e basato sull’omonimo romanzo di Viola Ardone, racconta una toccante vicenda ambientata nell’Italia del secondo dopoguerra. Protagonista è Amerigo Speranza, un bambino di sette anni che vive a Napoli in condizioni di estrema povertà con la madre Antonietta. La sua vita cambia quando viene coinvolto nei “treni della felicità”, un’iniziativa organizzata dal PCI e dall’Unione Donne Italiane per offrire ai bambini del Sud una vita temporaneamente migliore presso famiglie del Centro-Nord, in particolare in Emilia-Romagna.

Salerno le riprese si sono concentrate in particolar modo nel centro cittadino, soprattutto in via Tasso, ambientate ai tempi del referendum istituzionale tra Monarchia e Repubblica

Exit mobile version