Donna colta da un malore a San Mauro Cilento ha dovuto aspettare quasi due ore prima di ricevere soccorso dai sanitari: attualmente è ricoverata in gravi condizioni presso l’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania e sta combattendo tra la vita e la morte. Lo riporta InfoCilento.
Malore a San Mauro Cilento, quasi due ore per il soccorso
Ci sono volute quasi due ore per ricevere l’assistenza sanitaria necessaria. Una donna di 52 anni è attualmente ricoverata in condizioni critiche presso l’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania, e sta combattendo tra la vita e la morte.
I fatti
L’incidente è avvenuto il primo gennaio a San Mauro Cilento. Una donna del luogo ha accusato un improvviso malore. Il marito ha tentato di contattare la guardia medica locale, ma era chiusa a causa della mancanza di personale. Insieme al sindaco Carlo Pisacane, ha cercato di raggiungere il personale medico, ma anche le altre postazioni nelle vicinanze risultavano inattive.
È stato richiesto l’intervento del 118. Dopo venticinque minuti, nonostante la gravità della situazione, è arrivata un’ambulanza da Castellabate con a bordo solo un infermiere, che non ha potuto fornire tutta l’assistenza necessaria. Solo dopo novanta minuti, secondo quanto riferito dai presenti, è arrivata un’automedica da Vallo della Lucania.
Il sindaco Pisacane ha espresso rabbia e indignazione
La donna è stata stabilizzata e trasferita al “San Luca”, dove attualmente è intubata e ricoverata nel reparto di rianimazione in condizioni critiche. «È inaccettabile che il medico più vicino a noi si trovi a Vallo della Lucania. Ora una madre di famiglia versa in gravi condizioni; probabilmente avrebbe avuto maggiori possibilità di recupero se fosse stata assistita tempestivamente», ha dichiarato il sindaco.