Salerno

Maltempo in Campania: in arrivo 2 perturbazioni, calano le temperature a Salerno

pioggia
immagine di repertorio
pioggia

Due perturbazioni in transito fino al weekend con piogge, rovesci, vento e neve in Appennino. Inoltre ci sarà un brusco calo delle temperature, soprattutto durante le ore notturne.

Maltempo in Campania, in arrivo 2 perturbazioni, calano le temperature

Due sistemi perturbati si susseguiranno fino al weekend, portando piogge, rovesci, vento forte e neve sull’Appennino, come anticipato da Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com. L’anticiclone sta perdendo forza, e già da giovedì si osserverà un incremento della nuvolosità sulla Campania, dovuto al flusso di aria umida proveniente dal Tirreno.

Tra il pomeriggio e la serata, inizieranno a cadere le prime piogge, che si intensificheranno nel corso di venerdì, con rovesci e possibili temporali lungo la costa. Sulle zone montuose dell’Appennino, torneranno le nevicate, con il limite delle precipitazioni che scenderà a 800/1000 metri in serata. Inoltre, i venti si intensificheranno notevolmente durante la giornata, con raffiche fino a 60-70 km/h da ovest.

Sabato la prima perturbazione si sposterà verso sud, mentre ampie schiarite avvolgeranno rapidamente la regione, a partire da nord. Le temperature subiranno un calo, soprattutto durante le ore notturne. In particolare, a Napoli le temperature minime si aggireranno intorno agli 8°C, con massime sui 13°C; a Salerno minime sui 7°C e massime sui 13°C; a Caserta minime sui 7°C e massime sui 12°C; ad Avellino minime intorno a 1°C e massime sui 9°C; a Benevento minime intorno a 1°C e massime sui 10°C. Domenica inizierà con ampio sole, ma nel corso della giornata la nuvolosità aumenterà, preannunciando l’arrivo della seconda perturbazione, che da sera porterà piogge e rovesci lungo le coste, per poi estendersi verso l’entroterra.

CampaniaMaltempoperturbazioni